WinQuake - per approfondire i sismogrammi

Software sismici per il controllo del territorio e dei sismografi.

WinQuake - per approfondire i sismogrammi

Messaggiodi attebas » 8 luglio 2009, 22:25

Salve a tutti,
vorrei proporre questo spazio dedicato a WinQuake, uno tra i più interessanti software per la gestione e lo studio dei sismogrammi.
Tra le funzioni che trovo ideali e di grande aiuto, tra le altre, vorrei evidenziare la funzione 'locate P and S' che ci aiuta notevolmente a stabilire il punto di inizio delle onde primarie e di quelle secondarie.
Ho notato però, nella versione ultima che sto adoperando che tale funzione, (attivabile anche con i tasti 'ctrl+alt+L) è disattivata, non flegabile.
Qualcuno, sa spiegarmi perchè?
Grazie.
attebas
Utente
Utente

Antispam: 56

Re: WinQuake - per approfondire i sismogrammi

Messaggiodi gdl » 21 settembre 2009, 17:02

Dove posso trovare Winquake? E' un software gratuito o a pagamento?
Qualcuno può darmi qualche dritta e magari qualche link?
Grazie
componente corrispondenti del Questionario Macrosismico di INGV - utente+Responsabile Emergenze Veneto Meteotriveneto.it - radioascoltatore SWLI4979VE - staff+operatore Rete Radio Montana - progetto BOINC +seti@home +climateprediction.net +QCN
gdl
Utente premium
Utente premium

Messaggiodi DreamTheater » 21 settembre 2009, 20:57

Ciao gdl... ;)
Ascolta io ti lascio questo link: http://www.infoeq.it/Software.html
Puoi scaricarti tre tipi di sofware: Seismowin, Seismonet ed infine, mi sembra, quello che stai cercando te Winquake. Hai anche per ogni software un manuale d'uso.
Mi sembra comunque che solo WinQuake è a pagamento.

Io non li ho ancora provati, per cui non saprei darti delle dritte, e comunque le cose che so' è solo per lettura su internet (o come si suol dire 'solo per sentito dire')..
Ah un consiglio da amico: evita di far 'girare' o meglio evita di installare, se puoi, i software (Seismowin, Seismonet, Winquake) con sistema operativo Windows Vista. Usa Windows Xp che come sistema operativo è molto piu' stabile e sicuro del Vista sia come funzionalita' software e driver...

Dunque, spero di esser stato d'aiuto, e comunque se trovo qualche informazione in piu' ti faccio sapere.. ;)
Comunque ad esempio Mariottim è molto pratico riguardo a queste informazioni. Ti lascio anche il link del suo sito che molto probabilmente puoi trovare altre informazioni molto utili:
http://mariottim.interfree.it/index.htm

Fammi sapere.. ;)
MORGAN TREVISAN - Cordovado (PN)
DreamTheater
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi gdl » 22 settembre 2009, 13:06

DreamTheater ha scritto:Ciao gdl... ;)
Ascolta io ti lascio questo link: http://www.infoeq.it/Software.html
Puoi scaricarti tre tipi di sofware: Seismowin, Seismonet ed infine, mi sembra, quello che stai cercando te Winquake. Hai anche per ogni software un manuale d'uso.
Mi sembra comunque che solo WinQuake è a pagamento.

Io non li ho ancora provati, per cui non saprei darti delle dritte, e comunque le cose che so' è solo per lettura su internet (o come si suol dire 'solo per sentito dire')..
Ah un consiglio da amico: evita di far 'girare' o meglio evita di installare, se puoi, i software (Seismowin, Seismonet, Winquake) con sistema operativo Windows Vista. Usa Windows Xp che come sistema operativo è molto piu' stabile e sicuro del Vista sia come funzionalita' software e driver...

Dunque, spero di esser stato d'aiuto, e comunque se trovo qualche informazione in piu' ti faccio sapere.. ;)
Comunque ad esempio Mariottim è molto pratico riguardo a queste informazioni. Ti lascio anche il link del suo sito che molto probabilmente puoi trovare altre informazioni molto utili:
http://mariottim.interfree.it/index.htm
Fammi sapere.. ;)

Per amore della precisione entrambi i siti sono del buon Mauro Mariotti. Il primo link è la versione un po più "professionale-scientifica" e in lingua inglese del secondo (pur avendo anche questo una versione inglese).
Infatti prima ancora di leggere la tua risposta ho scaricato il software proprio dal primo link ma ho visto che il software è sharware in prova per 30 giorni! Qualcuno sa cosa succede dopo i primi 30 giorni?? Continua a funzionare?
componente corrispondenti del Questionario Macrosismico di INGV - utente+Responsabile Emergenze Veneto Meteotriveneto.it - radioascoltatore SWLI4979VE - staff+operatore Rete Radio Montana - progetto BOINC +seti@home +climateprediction.net +QCN
gdl
Utente premium
Utente premium

Messaggiodi DreamTheater » 22 settembre 2009, 14:25

Di solito quando un software scade il periodo di prova, viene fuori un' avviso se vuoi acquistare il software ogni volta che avvii il sofware od ogni volta che devi eseguire un salvattaggio o una funzione particolare e comunque hai funzionalita' talmente limitatissime che diventa impossibile usare il software ...
In alcuni dopo la scadenza hanno funzioni limitate, od addiruttura su alcuni non puoi piu' lavorarci sopra...
MORGAN TREVISAN - Cordovado (PN)
DreamTheater
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi gdl » 22 settembre 2009, 14:59

Cosa succede di solito lo so benissimo :) Volevo sapere cosa succede in particolare con questo software!
Qualcuno ha informazioni per la licenza? Costi?
Contattero Mariotti sul suo sito visto che detiene i diritti in italia per questo software!
gdl
Utente premium
Utente premium

Messaggiodi Alibrando » 7 ottobre 2009, 10:38

Scusate i miei ritardi mostruosi dovuti al mio viaggio per lavoro all'estero.
Dovrei rientrare dopo il 20 di ottobre.

Mariotti è un utente di questo forum e ha spesso commentato le varie richieste, ci sono alcune sue spiegazioni nel blog dove è visibile anche il simsografo orizzontale con il pendolo verticale.

http://www.earthquake.it/blog/category/sismografi/

Qui ci sono alcune spiegazioni, proverò comunque a contattare Mariotti.

Saluti a tutti e scusate la distanza (mar di Azov) :D
Alibrando
Amministratore
Amministratore

Torna a Software sismico