TERREMOTO nel MUGELLO 14-09-2009 - Parliamone qui

Tutto quello che non trova posto in altri argomenti

TERREMOTO nel MUGELLO 14-09-2009 - Parliamone qui

Messaggiodi JohnnyX » 15 settembre 2009, 0:54

Alle ore 22:05 c'è stata una scossa di magnitudo 4.2 Richter (come riportato dall'INGV).
Mentre scrivo (sono le ore 00:41 del 15 sett) continua lo sciame post-main-shock, il che lascia ben sperare che non si verifichi una situazione analoga a quella di L'Aquila la notte del 5-6 aprile.
Questa la sequenza: 4,2 - 2,8 - 1,9 - 1,7 - 2,0 - 1,5 - 1,8 - 2,4 - 1,5 - 1,6 - 1,5 - 1,7 - 1,4 - 2,2

E qui il grafico dell'andamento (provvisorio):

http://img81.imageshack.us/img81/7446/mugelloterremotosequenz.jpg

Sono un Aquilano, preferisco essere ottimista e speranzoso.
Spero non accada nulla di piu' grave, anche se la sismicità di quelle terre non promette nulla di buono.
Datemi info positive.
JohnnyX
Utente
Utente

Antispam: 56

Re: TERREMOTO nel MUGELLO 14-09-2009 - Parliamone qui

Messaggiodi Ghevèn » 15 settembre 2009, 1:19

E come si fa a dirlo? Gli Appennini e le Alpi Marittime sono tristemente noti per i precursori. Sta' all'occhio... Se hai una bussola, osserva il campo magnetico e tieni d'occhio il comportamento degli animali. Di piú non saprei cosa consigliare. :roll:
Ghevèn Immagine
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
Ghevèn
Utente
Utente

Re: TERREMOTO nel MUGELLO 14-09-2009 - Parliamone qui

Messaggiodi DreamTheater » 15 settembre 2009, 19:49

Ciao JohnnyX, benvenuto in questo forum... ;)
Si ho visto il sisma del Mugello, o meglio il mio sismografo l' ha rilevato ed in alcuni tratti lo sismogramma arriva a fondo scala.
Nota: il mio sismografo ho dovuto abbassare la sensibilita' per il fatto che mi satmpava continuamente disturbi atmosferici causati da mal tempo.
Quindi se io avessi messo sensibilita' un po' piu' alta, sicuramente lo sismografo mi andava, con il sisma del Mugello, completamente fuori scala per un bel tratto di stampa.

Ho notato anche che ultimamente il mio sismografo è quasi spesso in stampa, ed ultimamente ho notato che spesso e volentieri ci sono sismi dalla parte dell' Albania ed Herzegovina. Comunque penso che non ci sia niente da preoccuparsi.
Da un lato è normale visto che la terra sotto di noi è viva. Quindi cerchiamo di pensare in positivo. Comunque se volete si puo' sviscerare questo argomento magari 'sentendo' i pareri e le idee di ognuno di noi.

Ah JohnnyX un' altra cosa (niente di che' ;) ). Per favore evita di scrivere abbreviato o frasi stile sms. Tipo 'piu'' evita di abbreviarlo con '+'. Ok?
Ho corretto il tuo messaggio '+' con 'piu''. Grazie ;)
MORGAN TREVISAN - Cordovado (PN)
DreamTheater
Moderatore
Moderatore

Torna a Un po di tutto