TERREMOTO IN CILE

Tutto quello che non trova posto in altri argomenti

TERREMOTO IN CILE

Messaggiodi Dandy-boy » 1 marzo 2010, 18:17

Ci risiamo.
Dopo neppure un mese dal tremendo sisma che ha raso al suolo Haiti,una scossa di 8.8 scala Richter ha portato morte e distruzione in Cile.

Le immagini che tutto il mondo ha visto sono sempre le stesse,strade aperte come scatolette di tonno,palazzi che anche se costruiti con norme anti-sismiche venuti giu' come niente e le solite frasi di circostanza degli uomini piu' potenti al mondo.

Ma c'e' qualcosa che mi turba piu' delle immagini che il tubo catotico passa.... Il dubbio che accresce in me sempre di piu' dopo i terremoti dello Shiguan,di L'Aquila,delle isole Samoa,di Sumatra,del Messico,di Haiti e del Cile..... Ma' siamo sicuri che tutto cio' rientri nella normalita'?

Ok,i terremoti sono all'ordine del giorno. La terra e' in continuo assestamento etc. etc......

Ma che il sottoscritto ricordi,non ho memoria di tutti questi terremoti cosi' devastanti nel solo arco di 2 anni.

Ieri alla tv sentivo un intervista di un sismologo statunitense il quale alla domanda se tutto cio' fosse normale ha risposto dicendo che annualmente nel mondo ci sono tra i 10/15 terremoti di questo genere.
A voi risulta? A me no........

Salutandovi tutti cordialmente,lascio la parola a voi.

Dandy-boy.
Dandy-boy
Utente
Utente

Antispam: 56

Re: TERREMOTO IN CILE

Messaggiodi DreamTheater » 2 marzo 2010, 0:42

Ciao!
Beh la tua domanda è piu' che lecita.
Sinceramente io non potrei risponderti, prima perchè non vorrei dire cose assurde e poi perchè se devo dire la verita', negli anni passati non ero molto ben informato sull' argomento sismi, ne tanto meno guardavo la tv per sentire notizie dai telegiornali.

Per cui io ti posso dire che sto seguendo ad approffondendo, l' argomento sismi, da quella volta che c'è stato il forte sisma all' Aquila.
Analizzando il tutto che è successo e che sta succedendo in questo periodo, francamente la cosa preoccupa anche a me un pochino.
Ma c'è da dire anche, come hai appena scritto te, che la terra è in continuo movimento.
Io direi che la preoccupazione è giusto che ci sia ed è anche normale, ma cerchiamo magari di non allarmarci piu' di tanto.

Vediamo in futuro come andranno le cose.
MORGAN TREVISAN - Cordovado (PN)
DreamTheater
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Ghevèn » 2 marzo 2010, 21:08

Il terremoto dell'Aquila non fa testo: se si fosse verificato in Giappone, avrebbe tuttalpiú occupato un trafiletto in quarta pagina. Di terremoti come quello di Haiti, se ne verificano almeno uno al mese solo nelle isole Kurili o in Samoa; basterebbe seguire con attenzione un sito come http://www.EMSC-csem.org per rendersene conto. :| Il fatto è che i terremoti fanno notizia solo quando colpiscono aree abitate. L'ultimo sisma importante con una magnitudo paragonabile a quella del Cile, si è verificato nel 2004, cioè ben 6 anni fa. Ed è andata bene perché non ha fatto neanche un millesimo dei danni e dei morti che avrebbe procurato se si fosse verificato in un'area piú abitata o il movimento avesse generato uno tsunami piú serio.

Mettiamoci il cuore in pace e lasciamo ancora una volta i catastrofisti blableggiare: siamo nella piú piatta normalità sismica globale...
Ghevèn Immagine
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
Ghevèn
Utente
Utente

Messaggiodi DreamTheater » 3 marzo 2010, 0:14

In effetti è cosi... Infatti in Giappone, Isole Samoa, Turchia ed altri territori, sono quotidianamente e costantemente sollecitati da sismi piu' o meno forti...
MORGAN TREVISAN - Cordovado (PN)
DreamTheater
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Dandy-boy » 3 marzo 2010, 13:35

Di nuovo salve a tutti voi.

Volevo rispondere a Ghevèn..... In primis,spero che quel tuo "catastrofisti" non fosse rivolto al sottoscritto.
In secondo luogo, nel mio scritto precedente non parlavo dei danni arrecati a cose o a persone.
Ma bensi' alla potenza di un sisma,che questo si trovi in mare aperto o con epicentro in una citta' il fatto non cambia.

Terza cosa; ci fai presente che prima del sisma che ha colpito il Cile l'ultimo di una portata enorme e' stato quello di Sumatra datato 2004.

Prendendo atto della tua ricerca,anch'io ne ho fatta una mia,scoprendo che tra i 15 terremoti piu' forti mai registrati dall'uomo ben 10 risultano negli ultimi 3 anni.

E sono: - Cile 8.8 2010
- Giakarta 8.4 2007
- Isole Samoa 8.3 2009
- Ica (Peru') 8.0 2007
- Sichuan (Cina) 7.8 2008
- Nuova Zelanda 7.8 2009
- Calama (Cile) 7.7 2007
- Sumatra 7.6 2009
- Giava (Indonesia) 7.5 2009
- Haiti 7.3 2010

Potete controllare con i vostri occhi scrivendo terremoti su Wikipedia, oppure scorrere a ritroso nel tempo sul sito che Ghevèn ha sottolineato nel suo post precedente.

Concludo dicendo che non voglio passare assolutamente per catastrofista e ne' arrecare polemiche inutili su questo forum,ma se' la matematica non e' un opinione........

Cordiali saluti a Ghevèn e a tutto il resto del forum. Dandy-boy.
Dandy-boy
Utente
Utente

Messaggiodi Ghevèn » 3 marzo 2010, 19:27

Per catastrofisti intendo tutti coloro che tendono a diffondere notizie iperboliche sul futuro del pianeta.

Ti consiglierei di lasciar perdere Wikipedia che è il risultato del lavoro di tanta gente convinta di doversi assumere il compito di educare il mondo intero, senza ovviamente averne le competenze; è solo la presuntuosa rivincita virtuale della terza media sul dottorato (e il problema è che la gente ci crede)... Ecco una lista che proviene da fonti piú affidabili: http://earthquake.usgs.gov/earthquakes/ ... orical.php

Inutile aggiungere che negli ultimi anni si sono sviluppate reti di monitorizzazione sismica che nulla hanno a che vedere con gli sporadici sismografi scoordinati del passato, che non pemettevano di catalogare i terremoti in modo completo e preciso.
Ghevèn Immagine
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
Ghevèn
Utente
Utente

Torna a Un po di tutto