Presentazione di FILIPPO

Presentati agli altri utenti, un saluto è sempre apprezzato

Presentazione di FILIPPO

Messaggiodi filber66 » 12 luglio 2010, 15:03

Ciao a tutti,
sono iscritto al vostro forum da pochi giorni e vorrei presentarmi: mi chiamo Filippo, ho 44 anni e sono ricercatore all'INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia). Sono sismologo, ma vorrei subito mettere in chiaro che non sono qui per impartire lezioni o cose del genere :) Sono invece qui perché l'argomento al centro di questo forum - il fenomeno terremoto - mi interessa e appassiona fin da ragazzino, e solo per puro caso è poi diventato anche oggetto del mio lavoro. Trovo molto bello che ci sia un forum di questo genere, purtroppo nel nostro paese non si parla mai abbastanza di terremoti, nonostante l'elevato rischio sismico. Iniziative come la vostra sono lodevoli, bravi!
Buona giornata a tutti
Filippo
Filippo Bernardini (Firenze/Bologna)
filber66
Utente
Utente

Antispam: 56

Re: Presentazione di FILIPPO

Messaggiodi gdl » 12 luglio 2010, 17:44

Benvenuto Filippo. Speriamo che la tua competenza possa essere ricchezza per tutto il forum.
A presto
giorgio
CORNUDA+TV | locator JN65AT | Long. 12° 00' 24'' Lat. 45° 49' 53''
componente gruppo corrispondenti Questionario Macrosismico INGV - utente Meteotriveneto.it - radioascoltatore SWLI-4979/VE - partecipante progetto BOINC +seti@home +climateprediction.net
gdl
Utente
Utente

Messaggiodi DreamTheater » 12 luglio 2010, 19:56

Ciao Filippo...
Ci fa molto onore che in questo forum faccia parte anche una persona come te nonchè ricercatore dell' INGV.
Tranquillo immagino che non sei qui per impartire lezioni...
Anzi ricordo che a tal proposito, esiste un canale strutturato da poco, appunto dall' INGV (direi molto bello ed istruttivo), dove per chi vuole seguire lezioni tecniche di sismologia e geologia. http://www.youtube.com/INGVterremoti

Vorrei ringraziarti per i complimenti che ci hai fatto per il forum.
In primis io stesso vorrei fare i complimenti ad Alibrando Morgantini che ha fondato questo forum, e che senza di lui io non potrei mai aver dato 'sfogo' al mio interesse per la sismologia, sismografia e geologia, tra cui inserendomi anche come moderatore in questo forum.

Poi grazie alla nostra passione di me (elettronica, sismologia) ed Alibrando (webdesign, sismologia) abbiamo mischiato le nostre passioni per costruire un progetto di monitoraggio sismico in real time 24/24h. http://www.sismogrammi.com/
In serbo abbiamo altri progetti interessanti da realizzare in futuro.

Comunque anche da parte mia spero che un giorno, con il mio titolo di studio, diventi un lavoro la sismologia...
MORGAN TREVISAN - Cordovado (PN)
DreamTheater
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi filber66 » 13 luglio 2010, 15:31

Ciao Morgan e ciao Giorgio,

vi ringrazio per i vostri messaggi di benvenuto. Faccio i miei complimenti a Alibrando Morgantini. E vorrei ringraziare Morgan anche per la segnalazione (e gli apprezzamenti) del canale INGV su youtube. E' nato da pochi mesi ed è gestito per lo più dai colleghi romani, devo dire con grande professionalità. Siamo molto lontani dai numeri di contatti di Lady Gaga, ma ce la stiamo mettendo tutta... :D
Ribadisco: io sono qui in veste personale e privata, non come rappresentante dell'INGV, però è ovvio che se posso dare un contributo al dibattito ne sarò felice.

Io sono laureato in Geologia, sono fiorentino e vivo a Firenze, ma da 8 anni lavoro in pianta stabile presso la sezione INGV di Bologna (da 6 anni faccio il pendolare in treno tra le due città). Non mi occupo di sismologia strumentale (sismografi, reti sismiche, accelerometri ecc.) bensì di macrosismica e sismologia storica; in altre parole, di effetti causati dai terremoti. Inoltre collaboro ad attività di formazione e informazione nell'ambito di progetti educativi...

A presto

Filippo
Filippo Bernardini (Firenze/Bologna)
filber66
Utente
Utente

Torna a Presentati al forum