monti Reatini

Teorie, test, esperimenti, probabilistica per la previsione dei terremoti

monti Reatini

Messaggiodi Giovanni » 30 giugno 2009, 17:22

Ciao!
Da un pò di tempo a questa parte gli epicentri si sono spostati a nord e in quelli che vengono chiamati Monti Reatini c'è un susseguirsi di scosse di grado maggiore al 2, chissà quante minori. Stando agli ultimi avvenimenti ve la sentireste di associare queste nuove e continue scosse a quelle che andavano avanti all'aquila da dicembre? Se si, perché? Se no, perché?
Data la sfiducia mostrata dopo il terremoto verso Boschi e quant'altri, ricorrereste ancora a loro per un parere?
In caso contrario, se foste di quelle zone, cosa fareste AD OGGI?
Le ricerche di giuliani stanno facendo scalpore e se sono valide, tanto di cappello e tanto di guadagnato. Lo stesso ha dichiarato di rilasciare un intervista ad un blog amico in caso di anomalie di un certo livello... Zero comunicazioni, zero allarmi dunque, ma la casa trema più volte al giorno... e in mente c'è sempre questo tragico sciame. Quali sentimenti prevalgono (oltre la paura, ovvio)? È una semplice curiosità a proposito della previsione dei terremoti in una situazione gia complicata, voi cosa fareste se foste al posto del Berto(laso)?

Ciao!!
Giovanni
Utente
Utente

Re: monti Reatini

Messaggiodi Carlo (AQ) » 1 luglio 2009, 1:37

Ciao Giovanni.

Allora, andiamo con ordine. Ho già esternato sul blog un mio timore per l’attività sismica che sta interessando il distretto dei monti reatini. Ciò mi è suggerito dall’esperienza che ho direttamente vissuto a L’Aquila nei mesi che hanno preceduto il 6 Aprile scorso. Tuttavia a L’Aquila c’è stato un evento che io definirei “indicatore”, il quale ha dato, per così dire, l’avvio all’attività sismica che si è generata dalla scossa principale del suddetto 6 Aprile: questo evento è stata la scossa del 30 Marzo 2009 che è stata di magnitudo 4.0. Finora nel distretto dei monti reatini non si è verificata alcuna scossa di tale intensità. Io credo che se nei prossimi mesi, non si verificano eventi di una certa rilevanza, come appunto scosse al di sopra del 4° grado Ricther, allora questa attività può essere inquadrata nel cosiddetto “sciame sismico”.
Come potrai verificare, il comportamento dell’attività sismica, di questo periodo, nei monti reatini, è simile a quella dell’aquilano, nei mesi di Gennaio, Febbraio e Marzo, in cui si ebbero una moltitudine di scosse intorno al 2° e 3° grado Ricther, fino al 30 Marzo. Comunque è evidente la forte attività sismica (in termini di frequenza) che sta interessando i monti reatini.

Dall’esperienza che ho avuto nel terremoto del 6 Aprile, certamente non chiederei un parere a coloro che, nei giorni e nelle settimane precedenti tale sisma, hanno mostrato una certa ‘tranquillità’ circa la situazione sismica di quel periodo.

Personalmente, con l’esperienza acquisita, cercherei informazioni da persone che stanno monitorando, anche con tecniche e procedure a livello sperimentale, la zona interessata. In particolare darei un certo credito al tecnico Giuliani che, anche in base a varie testimonianze, sembrerebbe che riesca, in una certa maniera, ad avere informazioni sul comportamento di una specifica zona, sulla base della quantità di Radon che si genera prima di un evento sismico.

Se, come ripeto, nel distretto dei monti reatini, si dovesse verificare un sisma di una certa entità, superiore al 4° Richter, allora, se fossi il capo della Protezione Civile, cercherei di predisporre, nella zona interessata, delle tendopoli, in modo da dare la possibilità di usufruirne a coloro che non vogliono restare in casa, e di approntare un apparato pronto ad intervenire in caso di necessità. Inoltre non sbaglierei se chiedessi informazioni alle persone che, anche se a livello sperimentale, possano fornire informazioni circa eventuali precursori di eventi sismici. Credo che per salvare vite umane, è necessario considerare qualsiasi fattore.

Saluti.
Carlo (S.Bernardino - L'Aquila)
Carlo (AQ)
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Dandy-boy » 1 luglio 2009, 16:39

Concordo pienamente con lo scritto citato sopra da Carlo.Chi meglio di lui (purtroppo!!) puo' fornirci di un parere interessante? Per quanto riguarda i dubbi di Giovanni, se fossi un residente della zona dei Monti Reatini, cercherei di rimanere in contatto con il Sig.Giuliani,o perlomeno monitorerei costantemente le sue informazioni; visto che fino a prova contraria e' l'unica persona ad oggi che e' riuscita (volente o nolente) a prevedere un qualcosa.....Distinti saluti..Dandy-boy.
Dandy-boy
Utente
Utente

Antispam: 56

Messaggiodi Giovanni » 1 luglio 2009, 17:15

Ciao! Forse ho sbagliato a ripondere... Pensavo d'aver risposto ma non vedo il post! Cmq dicevo che non è detto che per forza debba esserci una scossa premonitrice forte ma non distruttiva... Credo! Poi, in verità Giuliani ne ha previsti a suo dire più di uno... L'unica cosa è che dovrebbe rendere note le sue previsioni non solo x gli amici. Quella del gransasso di lunedì, pare l'abbia prevista ma non dichiarata a tutti perché ritenuta "non distruttiva". Ma essendoci dei blog AMICI, perche non segnalare una ipotetica scossa importante? Alla fine c'è stata, tanto di guadagnato. Non penso che si facciano calcoli sulla convenienza/sconvenienza dell'esporsi a seconda del tipo di forza prevista! X quanto riguarda la popolazione è difficile. La gente si allarma SE ci sono terremoti continui... SE di colpo l'attività rallenta... SE gli prevedi un terremoto forte basandoti sulla statistica... SE non ne prevedi qualcuno pare insofferente e polemico... I fattori in gioco sono molti e complessi!
Giovanni
Utente
Utente

Messaggiodi Dandy-boy » 1 luglio 2009, 20:20

Vedi Giovanni, il discorso e' che il sig. Giuliani una scossa l'aveva segnalata pubblicamente...e' stato denunciato per procurato allarme!E da li' e' logico che lui ormai segnala ogni cosa sui cosi'detti "blog amici",ovvero gli unici dove puo' trovare spazio.Premetto,come gia' feci in precedenza,che non voglio passare come portavoce di un fan-club di Giuliani e prendere ogni sua parola come oro colato.Ma tra la scossa del 6 Aprile e quella del 22 Giugno sono gia' ben due quelle da lui preannunciate eppoi verificatesi e come si dice.......3 indizi costituiscono una prova....Distinti saluti,Dandy-boy.
Dandy-boy
Utente
Utente

Messaggiodi Infomapy » 2 luglio 2009, 23:45

E' da un pò di giorni che vorrei rispondere a "Dandy-boy".
Il Sig. Giuliani non ha previsto la scossa del 22 giugno. Il Sig. Giuliano è apparso sul Blog amico solo DOPO la scossa (il 23 giugno) e ha confermato (dopo la scossa) che i suoi "macchinari" segnalavano qualcosa.

l'articolo, che è stato pubblicato sul "Blog amico di Giuliano" si intitola "Le nuove scosse del 22 e 23 giugno"

Se ti riferisci alla notizia di una ipotetica lettera di Giuliani consegnata ad un notaio, il sito scriveva un post dove il Giuliani dichiarava che non era vero nulla. Non ha previsto nessuna scossa il 22 e l'articolo in questione si intitola "Lezioni di terremoto". In quest'ultimo articolo aveva anche detto che in caso di previsioni di scosse avrebbe avvisato le autorità (quali?) ... Hai sentito per caso qualche previsione? Ti prego di farmi conoscere il sito dove il Giuliani ha comunicato in anticipo la scossa del 22 giugno.

Su quella del 6 aprile ha sbagliato il periodo e anche la località (anche la località) ma ci è andato, forse casualmente, molto vicino. Spero proprio che la sua scoperta sia VERA ma, considerato i post che leggo sul "sito amico", ho seri dubbi.
Infomapy
Utente
Utente

Messaggiodi Dandy-boy » 3 luglio 2009, 13:26

In risposta allo scritto di Infomapy.......Effettivamente il Sig.Giuliani non previde la scossa del 22 Giugno come riportato dal sottoscritto precedentemente...chiedo scusa per l'informazione errata. Per quanto riguarda quella del 6 Aprile,ci sarebbero alcune "leggende" da sfatare.In primis non mi risulta che Giuliani avesse previsto la scossa a Sulmona,anzi,sembrerebbe che l'ubicazione di quest'ultima fu detta il giorno dopo da altri"personaggi".Gli stessi che lo denunciarono(mi sembra) per procurato allarme.Anche perche' in quel perido Giuliani monitorava la faglia di L'Aquila(attiva) e non quella di Sulmona.Altresi' il giorno previsto:mi risulta che lancio' l'allarme 2 giorni prima dicendo pero' non una data esatta ma:"Nei prossimi giorni......".Ti dico cio' perche' purtroppo quel periodo mi trovavo nel mio paese che dista 30 km da L'Aquila e tra il 4/5 Aprile girava la voce che tale Giuliani( che il sottoscritto non aveva mai sentito prima di allora) fosse in grado di prevedere i terremoti e che parlava di una forte scossa imminenete in zona.Anche a me sembrava molto strana la cosa,poi alle ore 03.32.....Per concludere ripeto,non voglio far passare Giuliani come colui che porta il "verbo" ed anche io come te spero che i suoi studi possano un giorno essere concreti e utili. P.s. mentre sto scrivendo e' arrivata la notizia di un 4.1 a L'Aquila......Cordialmente ti saluto...Dandy-boy.
Dandy-boy
Utente
Utente

Messaggiodi Giovanni » 3 luglio 2009, 13:39

Ma infatti!
Non si vuole mica screditare il lavoro del Sig. Giuliani ... io dico solo che .. avendo un blog amico, potrebbe annunciare anche eventi MINORI (come quello di una mezz'oretta fa) 4.1 che io qui ad Ortona, sulla costa a 25Km sud di Pescara (la cittadina è individuabile nelle mappe di INGV e quindi ci si rende conto di quanto sia distante) NON HO AVVERTITO.

http://www.byoblu.com/post/2009/06/30/Sisma-stessa-sequenza-del-pre-terremoto.aspx qui si dice che nelle prossime ore non ci sarà nessun evento catastrofico. 4.1 NON E' un evento catastrofico, ma, se l'avesse comunque visto arrivare, non sarebbe stato meglio per tutti?
Certo allo stato attuale l'intervista può lasciar intendere tutto e niente ... però ...
Giovanni
Utente
Utente

Messaggiodi Dandy-boy » 3 luglio 2009, 20:43

Ho appena terminato di leggere il blog su byo-blu in riferimento alla scossa di oggi nell'aquilano (4.1ml). Giuliani ci avverte che a causa dei movimenti tellurici in progressione delle ultime 24 ore (3.4/3.6/3.8/4.1) l' aumento di radon e' molto alto (couting rate di 139.000). Conclude dicendo che per le prossime 24 ore nell'aquilano,monti della laga e reatino e' preferibile mantenere uno stato di estrema attenzione......Spero vivamente che il "..e'preferibile mantenere uno stato di estrema attenzione" non sia una frase codificata che intenderebbe " signori,non posso dirlo apertamente ma qualcosa ci sara' !".Dandy-boy.
Dandy-boy
Utente
Utente

Messaggiodi Giovanni » 3 luglio 2009, 20:52

E' CERTAMENTE quello il significato eufemistico! Speriamo solo si sbagli, se si sbaglia segnamo una tacca anche nella colonna degli errori. Tuttavia ora PARE che anche il proprietario del blog voglia dare la possibilità al Sig. Giuliani di fare "Previsioni del tempo" anche se di una pioggia leggera e non per forza di un uragano ...
Giovanni
Utente
Utente

Prossimo

Torna a Teorie per la previsione dei terremoti