monti Reatini

Teorie, test, esperimenti, probabilistica per la previsione dei terremoti

Re: monti Reatini

Messaggiodi Dandy-boy » 3 luglio 2009, 21:00

Naturalmente anch'io spero che si sbagli! Anche perche' credo che il popolo aquilano sia arrivato al limite di sopportazione! Dandy-boy
Dandy-boy
Utente
Utente

Antispam: 56

Messaggiodi Giovanni » 5 luglio 2009, 16:51

Le 24 ore sono ampiamente passate e quest'incremento di radon non ha portato a nulla. Sostengo che bisogni continuare nella sperimentazione perchè seppur come dichiarato: "l'andamento delle scosse e del radon ricordavano quella del 6 aprile" (dopo la 4.1 intendiamoci, non che questa sia la risultante), non è accaduto nulla. Cosa si sarebbe dovuto fare dunque? Come si dovranno prendere eventuali e future situazioni simili? ... questo è il punto! :(
Giovanni
Utente
Utente

Messaggiodi annabi » 7 luglio 2009, 10:07

X DANDY-BOY

Ciao,sono annabi e sono una nuova arrivata!
Mi dispiace rendermi antipatica da ubito, contraddicendoti, comunquela previsione di giuliani per sulmona non è affatto una legenda...
E' accaduto il 29 marzo, la notizia si è sparsa rapidamente dopo una sua telefonata con commissariato e vigili urbani,quella mattina c'era stata una scossa abbastanza forte nel bacino di sulmona (3.9 credo),e tutta la popolazione ha passato il pomeriggio fuori casa... Rimane solo da capire ,perchè le versioni delle due parti sono contrastanti, se giuliani ha chiamato in commissariato di sua sponte,o "qualcuno gli avevo chiesto di tenere la situazione sotto controlo e poi di avvertirlo, e se abbia realmente parlato al tel col sindaco oppure o no!

Fatto sta che si è beccato una bella denuncia per procurato allarme,proprio dal sindaco e infatti il processo si terrà a sulmona... E sono più che certa di quello che dico perchè l'ho vissuto personalmente!
Poi il giorno dato si è creato un disguido simile anche con il sindaco dell'aquila...
Fatto sta che l'evento catastrofico era stato previsto per sulmona (anche perchè i suoi sistemi di rilevamento hanno 120-150 km di raggio d'azione),e sièverificato a distanza di una settimana a 60 km di distanza... Se consideri che i terremoti,tutti dicono che, non si possono prevedere,lui si è sbagliato di un pelo...
Cmq se vedi le vecchie interviste su giuliani ,( è stato anche su reti nazionali ed ha avuto un confronto col sindaco di sulmona ),scoprirai che non esiste nessuna legenda da sfatare...

Ovviamente io credo nel sistema giuliani!
annabi
Utente
Utente

Messaggiodi Giovanni » 7 luglio 2009, 10:51

ciao! Benvenuta!
Beh, io non sono un tecnico e sono anche piuttosto lontano dai luoghi (l'ultimo 4.1 non l'ho sentito) tuttavia sono del parere che pur dovendo necessariamente dare almeno un pò di fiducia a Giuliani, non bisogna cavillare per trasformare un errore in successo. Il "metodo" si, abbraccerà 120km ma ci sono, suppongo, calcoli e triangolazioni che ti riducono il raggio, altrimenti per un terremoto a l'aquila sfolli L'aquila, sulmona, avezzano, pescara, chieti, montesilvano, lanciano, ortona... e tutti i paesi più piccoli delle vicinanze... Senza contare lazio, marche ed umbria, pare poco? Poi il "metodo" vale per quanto, 24 ore? La fantomatica previsione sbagliata x sulmona quindi, non può essere valida x il terremoto dell'aquila di una settimana dopo, tant'è che ci fu un nuovo e più discreto allarme. Se la previsione di sulmona c'è stata è da ritenersi errata. Ultimamente c'era stato un allarme, anche se molto molto più piccolo, dopo la scossa verso le 13 e ci si aspettava altro, anche se di poco conto e invece, nulla. Quanti allarmi "discreti" (solo a parenti ed amici) vengono lanciati (via sms) che poi non sono corretti, e non viene detto in giro perche non fa notizia (o sarebbe negativo) ? Abbiamo saputo dopo il terremoto de l'aquila e addirittura dopo la scossa sul gransasso delle 23 circa che Giuliani avvisò gli amici, solo perché una scossa s'è effettivamente verificata. Mi chiedo, ci sono state volte (un pò come ultimamente) che una scossa temuta non s'è poi verificata e della quale si erano avvisati solo pochi? Capisco che è un discorso delicato, dire a tutti più volte che ci sarà una scossa che poi non si verifica, screditerebbe il metodo che magari, se studiato e perfezionato sarebbe anche valido. Però, in nome della tanto invocata trasparenza e libertà, non sarebbe anche MORALMENTE giusto mettere tutto in piazza e non solo i successi? Ripeto e torno a precisare, sono un cittadino medio...
Giovanni
Utente
Utente

Messaggiodi annabi » 7 luglio 2009, 11:51

Ti do perfettamente ragione...la previsione per sulmona era errata (per fortuna!)!
Io non sono esperta...i suoi sistemi hanno 120-150 km come raggio d'azione,ma lui tramite calcoli vettoriali,può dire se l'aumento di radon è verso sulmona o l'aquila o verso la marsica...
Comunque lui ha ammesso l'errore,e io penso che, esendo un metodo assolutamente sperimentale,è notevolmente soggeto ad errore..
Per il resto,lui non ha più parlato,se non agli "amici",perchè ha una ( se non due ) denunce sul groppone e non ha più voluto esporsi...
Io volevo solo precisare che l'allarme in origine era per sulmona...
annabi
Utente
Utente

Messaggiodi Giovanni » 7 luglio 2009, 12:33

già, la denuncia sul groppone è un bell'halibi, però boh, ci sono blog che ospitano volentieri e spesso le sue dichiarazioni ... Quindi basta che lui mandi un sms anche a questo "bloggatore". Messaggi anche per magnitudo 4 come dichiara d'aver fatto... Tra l'altro paventare un sisma devastante è un conto, un 4 è altro, è lavorare perche gli si dia maggior fiducia in seguito. Intendiamoci. Se prende un 4, se prende un 4.4 sotto gli occhi di tutti... ipotizzando in seguito un 5.8 ... Penso che sarebbe ascoltato molto di più. Se solo in seguito spuntano amici pronti a testimoniare... Cmq nonostante l'allarme radon, nonostante la sequenza dei reatini (argomento del topic) ricordasse L'aquila, dopo 24 (e molte passa) ore non è accaduto nulla vuol dire che questa volta è andata bene. Non so cosa possa rilevare ATTUALMENTE Giuliani, ma i rilievi dei giorni scorsi seppur pericolosi non sono sfociati in nessun sisma... (e devo dire che un pò d'ansia leggendo QUEL blog alcuni la manifestavano)... Meglio così, tuttavia un orecchio a quello che il sig. Giuliani dice ce lo presto volentieri, e non per poterlo poi criticare in caso di insuccesso, ma proprio perche interessato (da profano) al metodo!
Giovanni
Utente
Utente

Messaggiodi Dandy-boy » 7 luglio 2009, 13:03

Salve annabi,innanzitutto ti do' il mio benvenuto in questo forum. Per quanto riguarda il "caso Sulmona,la versione dei fatti che io conosco e' quella che dopo la scossa di 3.8,il capo dei vigili urbani avverti' il sindaco(il quale se non erro era impegnato a Roma in un congresso del suo partito) avvertendolo che ci fosse un sismologo che poteva prevedere i terremoti e che attraverso i suoi studi parlava di una forte scossa in arrivo.Allorche' fu il sindaco di Sulmona che si fece mettere in contatto con Giuliani,e non il contrario.Questo e' quanto mi fu' riferito quegli infausti giorni da alcune persone del mio paese che lavorano per la sicurezza.Ora,essendo tu di Sulmona,e come mi hai riferito hai vissuto la storia di prima persona,do' atto di tutto cio'.Sai poi come funziona in questi caso...per sentito dire,basta una frase riportata male e tutto cambia....E non ti preoccupare,non sei stata assolutamente ne' polemica ne' antipatica!!! Distinti saluti,Dandy-boy.
Dandy-boy
Utente
Utente

Messaggiodi annabi » 7 luglio 2009, 13:24

Forse allora non ci siamo capiti ( o meglio io non ho capito te)! Praticamente abbiamo detto la stessa cosa...
Giuliani sostiene di essere stato contattato dal sindaco,mentre il sindaco,vigili,etc etc sostengono di essere stati avvisati direttamente da lui,ma in entrambi i casi lui ha lanciato l'allarme,per poi ritirarlo dopo qualche ora.
annabi
Utente
Utente

Messaggiodi Dandy-boy » 7 luglio 2009, 16:27

Ops,hai ragione..abbiamo detto la stessa cosa! Mi scuso per la non corrette lettura del tuo messaggio! Comunque il dubbio rimane su chi abbia chiamato chi...Anche io sono per il sig.Giuliani,anche se vorrei piu' trasparenza sulle sue ricerche.Saluti,Dandy-boy.
Dandy-boy
Utente
Utente

Messaggiodi Giovanni » 12 luglio 2009, 12:08

Aridajje! 4 grado con RADON SOTTO LA MEDIA (secondo l'ultima dichiarazione) .... senza dimanticare i 3 / 3.5 previsti ma non verificatisi.... Non vorrei che una mancata previsione porti il Sig. Giuliani a tenere per se ... tutto quanto!
Giovanni
Utente
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Teorie per la previsione dei terremoti