Mappa delle faglie sismiche

Tutto quello che non trova posto in altri argomenti

Mappa delle faglie sismiche

Messaggiodi gdl » 21 settembre 2009, 17:31

Sapete indicarmi dove trovare tale mappa con le principali fagli sismiche?
Per caso sapete se esiste qualcosa in formato dwg in modo da poter essere utilizzata in autocad???
Saluti a tutti in attesa di notizie
CORNUDA+TV | locator JN65AT | Long. 12° 00' 24'' Lat. 45° 49' 53''
componente gruppo corrispondenti Questionario Macrosismico INGV - utente Meteotriveneto.it - radioascoltatore SWLI-4979/VE - partecipante progetto BOINC +seti@home +climateprediction.net
gdl
Utente
Utente

Antispam: 56

Re: Mappa delle faglie sismiche

Messaggiodi Carlo (AQ) » 24 settembre 2009, 15:10

Ciao GDL.

Se vai sul sito http://diss.rm.INGV.it/diss/ trovi, in alto nella pagina, due link, così denominati:

1. "Start DISS 3 in the web interface" che richiede solo un browser web (Internet Explorer, Mozilla Firefox, o altro);
2. "Start DISS 3 in Google Earth - Kml-Html" che richiede Google Earth® installato nel pc.

Cliccando sul primo link si va alla pagina "http://diss.rm.INGV.it/dissNet/" dove puoi consultare (cliccando sul tasto "CONSULT MAP...") una mappa dettagliata delle faglie in Italia (http://diss.rm.INGV.it/GFMaplet3_INGV/GFMaplet/Default); mappa gestibile con i tasti posti sulla sinistra, in alto, della stessa (zoom+, zoom-, sposta, ecc.). Oppure puoi consultare dei dati interessanti (cliccando sul tasto "CONSULT DATA ...").

Non avendo Google Earth installato sul mio pc, non posso dirti nulla sul secondo link.
Spero che queste informazioni possano esserti utili.

Ciao.
Carlo (S.Bernardino - L'Aquila)
Carlo (AQ)
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi gdl » 25 settembre 2009, 7:16

Buongiorno Carlo.
Grazie mille delle risposte. Avevo già visto i link che mi hai inviato però avevo la necessità di trovare delle mappe da poter gestire in locale e non via web!
Tu sai se in qualche modo sono esportabili quelle del DISS???? Ci hai mai provato?

Come vanno le cose a L'Aquila? Io sono stato due volte in servizio a Pianola! L'ultima a giugno.. Spero le cose vadano meglio! In bocca al lupo.. per tutto!
componente gruppo corrispondenti Questionario Macrosismico INGV - utente Meteotriveneto.it - radioascoltatore SWLI-4979/VE - partecipante progetto BOINC +seti@home +climateprediction.net
gdl
Utente
Utente

Messaggiodi Carlo (AQ) » 26 settembre 2009, 0:55

Ciao GDL.

Riguardo alle mappe del DISS, ho cercato qualche funzione o comando per esportarle ma non l'ho trovato: mi dispiace.
Inoltre offline tale mappa non si apre.

Qui a L'Aquila, secondo l'esperienza che sto vivendo in questa città (per la maggior parte della settimana vivo in tenda con mia moglie e, quando posso, torno sulla costa teramana dove c'è mia madre anziana), si sta compiendo un miracolo, a differenza delle varie critiche (quasi tutte, a mio avviso, ingiustificate) che presentano, invece, una situazione catastrofica. Non ho mai visto, in vita mia, tanti cantieri come qui a L'Aquila, attivi 24 ore al giorno.

Questa, sempre secondo la mia esperienza diretta, è una città che sta reagendo ed anche in maniera dignitosa e costruttiva grazie, soprattutto, ai volontari della croce rossa (con cui cerco e spero di collaborare nel migliore dei modi anche se il mio contributo è una "goccia" mentre il loro contributo, per la ricostruzione di questa città, lo considero "l'oceano"), della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco e di tante altre associazioni di volontari che, insieme, stanno contribuendo fortemente alla rinascita di questa città e di questa popolazione martoriata dal sisma del 6 Aprile scorso.

A Pianola, qualche hanno fa, ci passavo tutti i giorni per andare all'università di Roio. Se non sono indiscreto, che servizio vi svolgevi?

Al tuo augurio non dico "crepi il lupo" perchè amo gli animali :lol: ; comunque grazie infinite per gli auguri che sono sempre ben accetti.
Carlo (AQ)
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi DreamTheater » 26 settembre 2009, 13:10

Ciao Carlo!
Sono contento che le cose vadano per il meglio dalle tue pari.. Certo comunque ci vorra' ancora del tempo per risistemare tutto.
L' importante è che le cose vadano avanti.. Un po' è come il Friuli quella volta dopo il terremoto, che grazie alla collaborazione di persone veramente altruiste e brave, hanno ricostruito a pian painino il Friuli.

E' bello sapere che esistono ancora persone disponibili di aiutare il prossimo. Credo poi che tutta la popolazione dell' Aquila si sia legata ancora di piu' fra di loro formando una grande solidarieta'..
MORGAN TREVISAN - Cordovado (PN)
DreamTheater
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi gdl » 28 settembre 2009, 10:46

Carlo (AQ) ha scritto:Ciao GDL.

A Pianola, qualche hanno fa, ci passavo tutti i giorni per andare all'università di Roio. Se non sono indiscreto, che servizio vi svolgevi?

Presso il COM4 di Pianola ero tra i responsabili nel coordinamento e nella gestione dei tecnici afferenti le funzioni F6 (materiali, mezzi, logistica evacuati) (12/18 aprile 2009) ed F1 (tecnica di valutazione – verifica di agibilità e censimento danni) (dal 30 maggio al 07 giugno 2009).
Durante la prima permanenza presso il COM4-Pianola seguivo la gestione delle problematiche di reperimento dei materiali e smistamento nei campi per allestimento delle tendopoli, gestione delle difficoltà emergenziali a causa del maltempo in considerazione del fatto che le tendopoli erano ancora in fase di allestimento, gestione della realizzazione delle linee elettriche e idrauliche nelle tendopoli.

Durante la seconda permanenza ho coordinato e gestito la funzione F1 avente come oggetto la tecnica di valutazione, verifica di agibilità e censimento danni. In particolare:
> Programmazione dei programmi di GTS (Gruppi Tecnici di Sostegno) e verificatori di I livello
> Programmazione turni e dislocazioni squadre verificatori di I livello
> Redazione di decreti per GTS e turni di lavoro per verificatori di I livello
> Coordinamento GTS
> Verifiche varie con VV.F. per chiusura utenze domestiche per poter procedere alle demolizioni
> Supporto alla Funzione6 per il censimento dei campi
> Verifiche per attivazione dei sopralluoghi di I livello all’interno delle zone rosse
> Sopralluogo a L’Aquila Centro Storico ZONA ROSSA con visione di:
> vari edifici del centro storico tra cui edifici di pregio artistico, storico e culturale
> sistemi di puntellamento, cerchiatura e sostegni realizzati in legno, metallo (impalcature classiche), impalcati in acciaio
> visione di sistemi di messa in sicurezza degli edifici parzialmente distrutti dal sisma e realizzazione con strutture temporanee
> visione del posizionamento di messa in sicurezza di cupole mediante la cerchiatura con cavi e realizzazione di coperture metalliche temporanee formate da travi reticolari
> sopralluogo alla Chiesa di San Marco la cui messa in sicurezza e ristrutturazione verrà seguita e realizzata dalla Regione Veneto
gdl
Utente
Utente

Messaggiodi Carlo (AQ) » 3 ottobre 2009, 19:53

Per GDL (28 settembre 2009, 10:46)

Notevole! Davvero notevole!
In virtù di questo, il minimo che posso fare, tramite questo forum, è quello di ringraziare te e, con te, tutti gli altri volontari che in questo drammatico evento, ci state tutti vicini, sia con il vostro operato sia, soprattutto, con la vostra umanità.
Grazie infinite.

PS: scusa per il ritardo col quale ti rispondo ma, come ho già scritto in un mio odierno post sul blog, la maggior parte della settimana la vivo in tenda, a L'Aquila, ed anche se potessi avere accesso ad un pc, non vorrei sottrarlo all'uso dei volontari della Croce Rossa (anche perchè molta parte del tempo la dedico a supportare i volontari del campo: in ultima analisi aiuto loro per aiutare "noi" aquilani); quindi solo quando posso tornare sulla costa abruzzese, dove vive mia madre anziana, posso utilizzare un pc. Scusa ancora.
Carlo (AQ)
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi gdl » 13 ottobre 2009, 15:26

Carlo.. inutili le tue scuse perchè veramente non necessarie!!! :D
Capisco benissimo la situazione che vivi avendola vista di persona. Quindi i tuoi "ritardi" nelle risposte sono più che giustificati ;)
Ci sentiamo presto.
gdl

PS: se ne hai voglia tienici aggiornati sulla situazione a L'Aquila. Magari apriamo un post nella sezione ricostruzione!
gdl
Utente
Utente

Messaggiodi rob » 20 maggio 2010, 18:52

Per scaricare i dati del DISS in vari formati per programmi GIS basta seguire il link <http://diss.rm.INGV.it/diss/Downloads.html> dove si trovano anche tutte le versioni precedenti oltre a quella aggiornata piu' recentemente.
rob
Utente
Utente

Torna a Un po di tutto