La teoria Bendandiana

Teorie, test, esperimenti, probabilistica per la previsione dei terremoti

La teoria Bendandiana

Messaggiodi gdl » 14 ottobre 2009, 11:08

Tutti voi credo conosciate almeno per sentito dire Raffaele Bendandi, autodidatta di Faenza.
Le sue teorie si basavano sulle attrazioni planetarie.
Sosteneva che il terremoto non ha un'origine geologica pur avvenendo sotto terra.
Il terremoto ha invece origine cosmica in quanto, stando ai suoi studi, viene generato dall'interazione dei pianeti.

Una parte della teoria viene riconosciuta valida visto che anche a detta dei tecnici INGV esiste una realtà nell'interazione di tipo gravitativo tra la luna e gli altri astri e la terra. Esattamente come accade per le maree anche la crosta terrestre viene solleccitata dalle forze gravitazionali.

Nessuno di voi ha mai approfondito questa teoria? Quali altre informazioni avete trovato??
componente corrispondenti del Questionario Macrosismico di INGV - utente+Responsabile Emergenze Veneto Meteotriveneto.it - radioascoltatore SWLI4979VE - staff+operatore Rete Radio Montana - progetto BOINC +seti@home +climateprediction.net +QCN
gdl
Utente premium
Utente premium

Antispam: 56

Re: La teoria Bendandiana

Messaggiodi Ghevèn » 29 ottobre 2009, 23:06

Anche Giuliani sostiene che la luna e il sole potrebbero interferire per gravitazione coi terremoti e secondo il mio modesto parere è l'unica sua teoria che ha un serio fondamento scientifico. Per i pianeti, avrei qualche dubbio, visto che la forza gravitazionale da essi esercitata è praticamente irrilevante: non vale piú delle teorie astrologiche.
Ghevèn Immagine
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
Ghevèn
Utente
Utente

Messaggiodi DreamTheater » 18 novembre 2009, 21:07

Si anche secondo me l' attrazione della luna sulla terra centra, anzi influisce nel discorso dei sismi.
La luna non ha importanza sulla terra al cento per cento, ma sicuramente una parte di percentuale è complice nell' influenzare i sismi come del resto le maree...
MORGAN TREVISAN - Cordovado (PN)
DreamTheater
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi gdl » 19 novembre 2009, 9:35

Qualche settimana fa mi era venuta un'idea. Bisognerebbe avere un software astronomico e ad ogni nuovo sisma rilevante fare una verifica della posizione della luna. Di volta in volta salvarla e alla fine di un ciclo di verifiche cercare di capire se c'è qualche risultato visibile....
MAH....

;)
componente corrispondenti del Questionario Macrosismico di INGV - utente+Responsabile Emergenze Veneto Meteotriveneto.it - radioascoltatore SWLI4979VE - staff+operatore Rete Radio Montana - progetto BOINC +seti@home +climateprediction.net +QCN
gdl
Utente premium
Utente premium

Messaggiodi DreamTheater » 19 novembre 2009, 20:30

Ciao GDL... ;)
Come idea è un po' fuori dal comune, comunque si sa' che sono proprio le idee fuori dal comune che poi alla fine stupiscono in senso posistivo le persone... :o
Comunque si puo' fare, tuttavia nessuno c' è lo impedisce..
Di software che funzioni in quel modo non ne conosco...la cosa mi spinge a curiosare per internet se c'è qualcosa che possa avere quella funzione..

Se trovo qualcosa oppure ho qualche novita' te lo faccio sapere... :P
DreamTheater
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi gdl » 20 novembre 2009, 8:49

Io ho già un informatore che ci sta lavorando... ;)
La ricerca è un po più delicata nel senso che serve un buon motore di ricerca per la posizione degli astri.. Si potrebbe cercare di fare una doppia indagine. Da una parte la posizione della luna, dall'altra eventuali allineamenti di pianeti.

Ovviamente quello che ci frega sono i tempi.. figurarsi... Io sono sempre tanto tanto tanto stretto!!!!! Porca paletta!
Saluti a tutti e teniamo aggiornati ovviamente....
gdl
Utente premium
Utente premium

Messaggiodi DreamTheater » 20 novembre 2009, 13:59

Ok va benone.... :D ;)
DreamTheater
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi lupone » 3 febbraio 2010, 17:19

ciao a tutti, sono da anni interessato alle teorie bendandiane, dopo molti anni sono anche riuscito a trovare ed acquistare un suo libro con firma autografa.
Interessante l'idea di monitorare le posizioni planetarie, io ricordo che secondo Bendandi doveva formarsi un quadrilatero tra i pianeti e sulla cui risultante ci doveva essere la Luna. Il punto colpito dalla risultante delle forze e' il punto dove poteva svilupparsi un terremoto.
“Ai terremoti non v’è rimedio alcuno. Se il cielo ci minaccia con le folgori, pure si trova scampo nelle caverne…. Ma contro i terremoti non vale la fuga, non giovano nascondigli… ”
(Francesco Petrarca, Secretum, dialogo 91, dopo il terremoto del 1349)
lupone
Utente
Utente

Messaggiodi Ghevèn » 10 febbraio 2010, 0:16

Sono convinto anch'io che il sole e soprattutto la luna potrebbero influenzare i movimenti tettonici e quindi intervenire nella genesi di un terremoto; per nulla, invece, per quel che riguarda gli altri pianeti: troppo distanti e interazioni infinitesimali.
Ghevèn Immagine
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
Ghevèn
Utente
Utente

Messaggiodi balocchi » 31 maggio 2010, 9:27

E' interessante la teoria...
non conosco tanto bene le interazioni di tipo gravitazionale delle luna e pianeti del nostro sitema solare, certo si che grazie a tale forza e al movimento rotazionale, tutto il sitema universo galleggia nel vuoto.
Esistono forze tra il Sole e l'ultima stella dell'universo conusciuta, certo si che tale forza è da considerarsi nulla o comunque infinitamente piccola. Giocherà anche lei un ruolo importante?

La teoria Bendandiana mi sembra un po' troppo fantasiaosa, certo si che è e rimane un'ipotesi fino a che qualcuno non verifica con dei dati certi tale ipotesi.

Sono convinto che può essere interessante valutare la disposizione dei piante, luna e sole in corrispondenza dei principali epicentri, ma la previsione Bendandiana è valida per ogni terremoto? Che tipo di sensibilità al magnitudo ha?
Gasta osservare tutti i giorni una carta degli epicentri, e mi sembra che il nostro pianeta sia abbastanza disseminato di piccoli eventi sismici.

Bisogna trovare un software astronomico e in rete sono presenti tanti planetari virtuali, ma non credo che quelli vadano bene. Non so se i pianetri rispettano delle leggi matematiche precisissime o se nella loro traiettoria circolare (ellitica) possano rallentare o accelerare per cause che io ignoro e quindi i planetari web non vanno bene rispondendo a delle leggi matematiche preimpostate.
Qualcuno di voi conosce qualche software?
Paolo
Paolo Balocchi
balocchi
Utente
Utente

Prossimo

Torna a Teorie per la previsione dei terremoti