Ciao a tutti.
Leggendo un po' di post sul forum ho notato grande diffidenza verso gli esperti della protezione civile, specialmente dopo il terremoto dell'Aquila.
Dopo ogni terremoto che avviene in Italia il dibattito si concentra spesso sulla prevedibilità o meno del sisma e mai sulla mitigazione dei rischi e come sempre spunta fuori qualcuno che afferma di aver previsto il terremoto.
Di precedenti esempi in Italia e nel mondo c'è ne sono a bizzeffe, ma qui nel bel paese si arriva sempre al ridicolo.
Bisogna precisare che i terremoti non si prevedono, ma si predicono!!
Ciò significa che posso sapere dove, quando e con quale intensità possa presentarsi un sisma, ma solo in termini probabilistici.
Tale probabilità comunque resta molto bassa intorno al 10%, quindi c'è la probabilità del 90% che il terremoto non avvenga.(questi sono detti falsi allarmi).
Per quanto riguarda i precursori sismici, negli ultimi 30 anni ne sono stati studiati a decine,tuttavia non è stata dimostrata nessuna relazione tra il precursore e la realizzazione di un terremoto.
Ad esempio, l'aumento dell'emissione di radon non sempre è accompagnata da un terremoto.
Detto questo, vorrei aprire una piccola parentesi per il sisma dell' Aquila.
Dal 1 Gennaio 2009 fino al 6 Aprile 2009 c'è stato un aumento di sismicità nella zona.
Secondo alcuni questo doveva essere un evidente segnale di un imminente sisma, siamo sicuri che sia proprio così?
Nonostante la sismologia sia una scienza molto giovane, negli ultimi anni sono stati fatti passi da gigante.
Oggi si riesce a misurare con precisione la localizzazione di un terremoto,l'energia rilasciata, la geometria della faglia ecc... ecc...
Vi sembra poco?
Non perdiamo la fiducia verso queste persone, possono anche sbagliare questo è normale. Ma loro fanno scienza usando il metodo galileano e non con l'acqua fresca.
Buona domenica a tutti.

Earthquake Home
Forum Home