Dunque ho fatto delle prove la compatibilita' Windows Vista con il programma SeismoWin e l'interfaccia LX 1500.
Per prima cosa ho avuto qualche difficolta' nell' inserimento nel pc l' addattatore USB/Rs232. Ho dovuto scaricare (con non indifferente difficolta') il driver dell' addattatore per vista. Finalmente, contento dell' esito positivo dell' installazione del driver, ho cominciato a 'sudare freddo' per le operazioni successive.
Installo SeismoWin e collego, poi, l' interfaccia ma..
.....cominciano i messaggi d'errore.
Ho provato, sperimentato, rivisto il tutto ma il risultato è sempre lo stesso..
Dopo inutili tentativi, chiamo la 'Sara' (la ditta che appunto ha progettato il Software) e gentilmente mi han spiegato che purtroppo il software non è compatibile con Vista.
Infatti non mi stupisco piu' di tanto, perchè da quando ho il Vista ho sempre avuto problemi con l'installazione dei Driver (persino anche con una semplice chiavetta wireless del mouse). E non sono il primo ad avere questo tipo di problemi.
Per tagliare la testa al toro, rimetto il vecchio e caro Windows Xp.
Cosi detto e fatto, sono giunto alla conclusione che il Vista non è compatibile con l' interfaccia e SeismoWin.. (non è compatibile neanche con me a questo punto

)
Tra qualche giorno installo l' Xp, con il SeismoWin e poi la mia stazione sismologica potra' essere ancora piu' funzionale.
Comunque voglio ringraziare sentitamente la ditta 'Sara', il gentilissimo Mariottim ed Alibrando per le utili informazioni che mi han offerto gentilmente.