Segnala terremoto (novembre - dicembre 2008)

Se avvertite una scossa di terremoto, anche di lieve entità, inviate un commento a questo post.
Ricordate  di inserire la località dove avette avvertito la scossa e corredate il commento di descrizioni particolareggiate.

Vi ricordo che è possibile inviare eventuali foto relative agli eventi a questo collegamento:

http://www.earthquake.it/blog/invia-foto-del-sisma/

Grazie

Per inviare eventuali fotografie alla nostra redazione utilizzare la pagina Upload Foto, grazie.

Zone limitrofe:


309 Commenti a “Segnala terremoto (novembre - dicembre 2008)”

  1. Roberto:

    Ore 16.00 Quattromiglia, Rende, Cosenza. Ho avvertito una lieve scossa probabilmente del II grado della scala mercalli.

  2. Marco:

    Lieve scossa di terremoto questa mattina (9/11/2008) alle ore 4.14 in provincia di Cuneo con epicentro nei comuni di Castelmagno e Demonte. Il terremoto è stato di magnitudo 2.8 della scala Richter

  3. Terenzio:

    Ieri mattina, 20 Novembre 2008, alle ore 06,32 circa, mentre ero ancora a letto (sveglio), ho avvertito distintamente una scossa sismica.
    La cosa strana è che nessun sito ne fa notizia, nonostante la stessa scossa sia stata avvertita da tantissime altre persone.
    Sono residente a San Marco di Teano CE.

  4. admin:

    Le piccole scosse sismiche in genere non vengono riportate comunque l’unica pervenuta in zona:

    19/11/2008 19:17:52 - Appennino Lucano, ha interessato le provice di Salerno e Potenza, magnitudo 2.

    Auletta < 6 km.| Balvano < 10 km.| Baragiano < 13 km.| Brienza < 13 km.| Caggiano < 6 km.| Picerno < 9 km.| Polla < 9 km.| Ricigliano < 12 km.| Salvitelle < 9 km.| Sant angelo Le Fratte < 13 km.

    Eatrhquake

  5. Luca:

    Lieve scossa a Modica,provincia di Ragusa pochi minuti fa,alle 00:44.
    Presumo magnituto 3 o un po’ meno,sono in un piano alto,ma qui a casa non se m’è accorto nessuno.
    Mi è venuta la pelle d’oca perchè ero tranquillo davanti al pc prima di andare a letto,con un silenzio tombale,quando inizia a tremare la mia sedia e la scrivania;durata penso un paio di secondi,la sensazione della sedia che si muoveva come se qualcuno la spintonasse (naturalmente lievemente) è stata da brivido.

  6. Alessandra:

    Termini Imerese: lieve scossa con situazione identica a quella di Luca…

  7. gg:

    Cuneo- 30 novembre 2008 nella notte ho sentito 2 leggere scosse di terremoto. Qualcun’altro ha sentito qualcosa?

  8. MARIAPIA:

    Napoli - Fuorigrotta. Ieri alle ore 23,00 ho avvertito una lieve scossa ondulatoria che si è ripetuta più volte per qualche secondo fino alle ore 23.50 circa a brevissimi intervalli in Tv nessun accenno,

  9. Laura:

    Chiaravalle, provincia di Ancona. Questa notte verso alle 4:16 c’è stata una scossa sismica, non saprei dire con precisione di quale grado, ma si è avvertita chiaramente e si è anche udito in maniera abbastanza forte il boato che precede la scossa. Ancora nessun accenno nei telegornali.

  10. pavoleria:

    Ciao a tutti, stanotte io ho sentito la scossa di terremoto delle 4,15 circa ad Ancona città Io ero già sveglia da circa 10 minuti precedenti e l’ho sentita molto chiaramente: un boato come un tuono in crescendo di intensità ed esplosione finale con l’effetto di far tremare l’edificio: un condominio di 3 piani, disposto ad L asimettrica io abito nella porzione con secondo ed ultimo piano, fronte Mare sulla collina di Posatora. E’ durato alcuni interminabili secondi -circa 5/6 secondi - e la cosa che ho pensato è che dubitavo fosse realmente un terremoto: non ondeggiava niente dal soffitto, sono scesa dal letto per controllare anche nelle altre stanze. Ho avuto netta la sensazione dell’eco di un’esplosione sia per il rumore che per il movimento avvertito.
    Sono abituata ad avvertire le scosse notturne, da quando avevo 6 anni e stavo al 5° piano ed era il terremoto del giugno del 1972!!

  11. elena:

    Oggi alle 13,45 abbiamo sentito una scossa di terremoto a Genova Pontedecimo, simile ad un boato, e il pavimento ha tremato sotto i nostri piedi, così come i vetri delle finestre dell’ufficio. Probabilmente l’epicentro è in un’altra zona, forse sempre in Liguria o nel basso Piemonte. Vorremmo saperne di più perchè ancora è presto per trovare notizie su internet o tramite i mezzi di diffusione televisivi e radiofonici…

  12. Fabio:

    ieri mattina 4 dicembre..verso le 10 e poi alle 13 e 30 circa si son sentiti 2 boati e la terra ha tremato ma lievemente tanto che in pochi se ne sono accorti. Tortona provincia di Alessandria

  13. Vincenzo:

    Oggi (5 dicembre 2008) verso le 15 ho sentito una scossa di terremoto con annesso boato, è stato avvertito da piu persone della mia zona, prov. di Vibo Valentia. Ancora non ci sono notizie su internet…

  14. lorenzo:

    ho presunto di sentire una lieve scossa presso peschiera d/Garda verso le ore 21.00 del giorno 9 dicembre 2008

  15. Stefano:

    Quando: Venerdì 12 dicembre 2008 alle ore 18.35 (circa)
    Dove: Fino del Monte - Provincia di Bergamo
    Ero seduto sul divano a vedere “I Simpson” su FOX, ad un certo punto ho percepito un leggero boato esterno con successiva ed immediata vibrazione del divano, dei vasi e della vetrinetta che ho in salotto. La scossa è durata 3/4 secondi, forse anche di meno. Ho avuto la netta sensazione provenisse da Sud-Est verso Nord-Ovest. Io sono l’unico che l’ha percepita; mia madre che era in casa con me ed era al telefono non s’è n’è accorta; neanche i miei amici, a cui ho chiesto poco dopo al bar, nn se ne sono resi conto. Stamattina, sabato 13, ho cercato su internet per avere notizie, ma non c’è nessun sito che la tratti.

  16. stefano c:

    sentite 3 scosse in successione a partire dalle 22.20 a Milano il 13 dicembre 2008

  17. antonio:

    Ho avvetito alle 23 circa una scossa di terremoto di debole intensità a Vibo valentia

  18. fabio:

    ieri sera 17/12/2008 alle 23.00 esatte ho avvertito una scossa di terremoto abbastanza forte a gizzeria lido vicino lamezia terme.. un secondo dopo la scossa tutti i cani della zona si sono messi abbaiare.

  19. alessandra:

    ieri sera alle 23:00 ho avvertito una scossa, lieve, ma di qualche secondo a Vibo Valentia, e so che è stata avvertita nello stesso momento anche a Reggio Calabria!

  20. Silvio:

    Ieri sera alle h. 23,00 lieve scossa di terremoto percepita a reggio calabria, è stata abbastanza lunga, credo che l’epicentro fosse lontano ma non troppo, i lampadari si muovevano. Speriamo non si tratti delle prime avvisaglie del terremoto del centenario.

  21. Eugenio:

    23 dicembre alle ore 16:26 sentito scossa di terremoto a Padova

  22. Alessandro:

    Ho avvertito adesso (23 dicembre 16:27) una scossa di terremoto a Milano ondeggiante, continua per diversi secondi. Si è mosso il lampadario. Sono al 5 piano in zona fiera.

  23. Marco:

    Alle ore 16.26 del 23 dicembre 2008 a Casalecchio di Reno (BO) si sono avvertite un paio di lievi scosse piuttosto lunghe, di tipo oscillatorio. Sono durate pochi secondi, la seconda appena percettibile.

  24. Alessia:

    Ho avvertito proprio un minuto fa una scossa lieve ( h. 16.28).
    Abito a San Miniato in provincia di Pisa.

  25. claudia:

    ho appena sentito una scossa molto leggera, la sedia si muoveva a torino h 16,28 anche mio padre a letto l’ha sentito

  26. Federico:

    ore 16.27. lieve scossa. Arcole (VR)

  27. fabio:

    Ore 16:27 il 23-12-08 scossa di terremoto a Modena

  28. alessandro:

    avvertita scossa a Milano, oggi, 23 dicembre 2008, alle ore 16.28

  29. Icetrap:

    23 dicembre 2008 h16:29, lieve scossa di terremoto a Mn. Lampadari e finestre si muovevano e vibravano.

  30. daniele:

    Appena (16:25) registrata scossa di terremoto a Villaganzerla di Castegnero (VI). Intensità modesta (al secondo piano della casa i mobili vibravano; niente lampadari, quindi purtroppo test mancante).

  31. Vale:

    Scossa sentita a Vimercate (Milano) pochi minuti fa. Bella forte, abbiamo ballato mica da ridere!

  32. Roberto:

    Oggi 23 dicembre ore 16,25 scossa sussultoria sentita a Cazzago San Martino in provincia di Brescia, zona lago d’Iseo, durata di almeno 20 secondi, sentita al secondo piano, la scrivania tremava e una vetrina batteva lo sportello al vetro. Non sono in grado di dire il grado ma direi leggero.

  33. Lorenzo:

    Oggi alle ore 16.30 ho avvertito una scossa di terremoto di tipo ondulatorio a La Spezia.
    Non so indicare l’entità precisa ma già al primo piano si è sentita molto bene.

  34. maria vittoria:

    Sono a Milano,pochi minuti fà ho avvertito una scossa sismica..credo, il divano su cui sono seduta ha decisamente vibrato!
    se qualcun altro ha avuto la stessa sensazione per favore ditemelo!

  35. Daniele:

    ore 16.25 circa del 23 dicembre 2008 avvertita una lieve scossa ad Usmate Velate (Mi); stavo scrivendo al computer ed ho sentito vibrare la tastiera e vibrare il monitor. L’armadio al mio fianco si è lievemente mosso

  36. matteo:

    lievissima scossa martedì 23 dicembre 2008, genova, liguria, solo percepita se a contato con struttura, nessun movimento di oggetti

  37. Chiara:

    io ho appena sentito la casa vibrare e gli oggetti oscillavano.
    sono a Milano zona est, al quinto piano.
    è il 23 dicembre 2008 , h16.30

  38. Emanuel:

    Salve ho avvertito la scossa di terremoto in Trissino (VI) alle ore 16.28 del 23 dicembre…è stata una bella scossa..qualcuno mi sa dire l’epicentro?

  39. michele:

    H16.30 CIRCA….BELLA SCOSSA SUL LAGO DI GARDA…

  40. Alessandro:

    Oggi alle ore 16:30 due scosse percepita a Genova Voltri a distanza di pochi minuti, di modeste entità. Nessuno sembra essersene accorto.. qua in ufficio le scrivanie hanno traballato per alcuni secondi!!

  41. Penelope:

    Ore 16.25 circa qui in ufficio abbiamo avvertito scossa di terremoto a Milano!! le scrivanie e le sedie si ballavano.

  42. adriana:

    avvertita scossa di terremoto 1 minuto fa a Genova non sembrava nenche così lieve.
    Adriana

    23 dicembre 2008

  43. marta:

    ore 16.25 scossa d terremoto vicino a padova..io nn l’ho mai sentito così forte da qst parti!!!

  44. SAMANTHA:

    H.16:20 DEL 23/12/08 = AVVERITA SCOSSA DI TERREMOTO NELLA PROVINCIA BRESCIANA.

  45. Irene:

    Rovigo 23 dicembre 2008 avvertita ore 16.30 circa una lieve scossa di terremoto

  46. francesco:

    ore 16:25 , lieve scossa di terremoto nello spezzino!

  47. Marzia Aldrighetti:

    Oggi alle 16.28 ho avvertito chiaramente due scosse di terremoto di tipo ondulatorio, la prima piu leggera la seconda un po più forte.Zona Riva del Garda provincia di Trento

  48. Valerio:

    oggi 3 o 4 minuti fà ho avvertito una lieve scossa (Bergamo) durata puochi secondi

  49. Andrea:

    Scossa di terremoto a Genova centro storico ore 16.26 il 23/12/2008

  50. Chiara:

    avvertita scossa di lieve entità a Corsico, provincia di Milano.
    Ore 16.25 di martedì 23 dicembre 2008

  51. Stefano:

    Scossa sismica a Bologna alle ore 16.20 del 23 dicembre 2008.
    Non molto lunga, ma abbastanza forte da spostare di qualche cm un divano, una sedia a rotelle e far ondeggiare l’albero di Natale.

  52. Andrea:

    23 dicembre alle 16:30
    lieve scossa percepite a Somaglia, provincia di LODI.
    sarà durata una decina di secondi.

  53. Angela:

    Due Scosse sismiche percepite a San Vendemiano, in provincia di Treviso, alle ore 16.25 circa

  54. filippo fontana:

    avvertito a milano alle 16.25, al settimo piano. un mio amico sostiene che ho bevuto, ma dovrei ricordarmi del vino…

  55. chiara:

    ore 16:30 avvertite più scosse di terremoto a Milano (segrate)

  56. Irina:

    Forte scossa di terremoto 10 minuti fa Appenino Tosco Emiliano

  57. nadia:

    BASSANO DEL GRAPPA 23.12.2008 ORE 16.25

    credo di aver appena sentito una lievissima scossa. non mi era mai capitato prima…. ho sentito come oscillare…. ho visto lo schermo del pc ondulare avanti e dietro… questione pochi secondi… mi confermate che ci sia stata?

  58. Ste:

    Ho sentito una scossa a Milano, in fondo a Viale Certosa, zona Cimitero Maggiore, alle 16.25. Si è ripetuta circa tre volte per un totale di circa 7-8 sec

  59. Ilaria:

    oggi ore 16.25 terremoto avvertito nella zona di cerreto guidi firenze

  60. KATIA:

    ORE 16,28 AVVERTITA SCOSSA A BOLOGNA, STAVO AL COMPUTER, PRIMA SI E’ SENSIBILMENTE MOSSA LA SCRIVANIA, POI VIBRAZIONE DEI VETRI. MI SONO GIRATA E I LAMPADARI SI MUOVEVANO PARECCHIO. TERRIBILE MAL DI TESTA, DI CUI SOFFRO SEMPRE PRIMA DI GRAVE SCOSSA ANCHE NOTEVOLE DISTANZA…..SPERIAMO BENE!!! SALUTI

  61. antonella:

    avvertita scossa leggera di terremoto Milano ore 16,30 circa del 23 dicembre 2008

  62. Gabriele:

    Ciao terremoto percepito molto, ore 16:27 , luogo Trecate provincia di Novara(Piemonte)

  63. Francesco:

    Oggi a Guastalla (R.E.) alle 16.27 circa ho avvertito una scossa di terremoto, di natura ondulatoria.
    Non molto intensa, ma comunque si è percepita

  64. Miki:

    Ora, ore 16.31. Lieve scossa di terremoto a Milano e dintorni. Leggera, quasi impercettibile, ma si sono mossi tutti i lampadari, monitor del pc e altre piccole cose.

  65. Federico:

    23 dicembre 2008
    Ivrea (To) ore 16.30, lieve scossa

  66. marco:

    media scossa di terremoto in provincia di milano, ore 16.25
    cacchio…paurosa….

  67. Francesca:

    Abbiamo appena (ore 16:30) avvertito due scosse di terremoto piuttosto intense al quinto piano di un palazzo in Bergamo. Il tavolo su cui stavo lavorando si e’ mosso e anche le pareti e i pavimenti. Dove si possono reperire informazioni a riguardo?

  68. Roberto:

    Ore 16:25 ho avvertito una scossa lieve per circa 5-6 secondi a Vicenza.

  69. Alessandra:

    oggi alle h. 16,27 lievissima scossa di terremoto a Rovigo,è durata un paio di secondi, l’albero di natale,il lampadario, il tavolo hanno vibrato.

  70. lara:

    23 dicembre 2008, ore 16.28 lieve scossa di terremoto a genova, zona struppa.. che paura.

  71. angela:

    ferrara 23 dicembre 2008 orer 1630

  72. catt89:

    scossa di terremoto avertita appena adesso a vicenza

  73. Cristina:

    Milano 23/12/2008 16:32 lieve scossa di terremoto ma sentita mooolto bene!

  74. Alberto:

    Avvertita leggera scossa sismica alle 16.29 a Genova Quarto dei Mille.
    E’ durata un secondo abbondante e alla fine i lampadari muovevano in modo abbastanza visibile.

  75. valeria:

    mi è smbrato di sentire una scossa 5 minuti fa.
    sono in prov di milano

  76. Felicia:

    Oggi alle ore 16:20 circa due lievi scosse di terremoto avvertite a Milano, zona Lambrate. E’ stata avvertita anche in centro ma così lieve da sembrare una vibrazione causata da un tram!

  77. Michele:

    Ciao a tutti,
    Padova moto ondulatorio durata 5-10 secondi alle ore 16:17 si sono mossi i lampadari e la sedia su cui ero seduto si muoveva…

  78. angela:

    ferrara 23 dicembre 2008 ore 1630 lieve scossa

  79. Daniele:

    Oggi, 23 dicembre, ore 16.28 circa 2 brevi scosse (durata di circa 1/3 secondi) avvertite a Bergamo, attraverso delle conoscenze a Modena e Genova sò che la scossa si è sentita anche li!

  80. pietro:

    terremoto ondulatorio Lerici (sp) ore16-30 circa

  81. Enrico:

    Pochi minuti fa… Zona Bergamo-Milano… pochi secondi… lieve

  82. Eleonora:

    Avvertita lieve scossa di terremoto alle 16.25 del 23 dicembre 2008, a San Possidonio (provincia di Modena). Il lampadario ha ondeggiato per un bel po’…

  83. stefano:

    Oggi in data 23-12-2008 ero in cucina che lavoravo sul PC alle 16.25 circa ho sentito una scossa di terremoto breve ma intensa.
    località Fornovo San Giovanni (BG) Via Bietti 42

  84. Fabio:

    Alle 16.25 del 23 dicembre 2008 segnalo una scossa a Varese città, sentita ai piani alti e probabilmente collegata con un epicentro lontano. La sedia mi ha ballato per una ventina di secondi. Sto al quarto piano.

  85. Francesco:

    Proprio pochi minuti fa, ho avvertito una scossa di terremoto che ha fatto muovere la mia seda per 3-4 volte… La zona è Gaiba tra Veneto e Emilia-Romagna tant’è vero che altri miei amici l’hanno sentita a Ferrara.

  86. Lorenza:

    Lieve scossa di terremoto percepita pochi minuti fa a Vignate in provincia di Milano.

  87. Davide:

    Lieve scossa di terremoto 10 minuti fa in zona Piove di Sacco (pd).
    Ero al pc quando ho avvertito una prima sensazione di spostamento della sedia poi un secondo più forte a distanza di un secondo! lampadari in leggera oscillazione sono stati la prova da dare a mia madre che non ha sentito nulla!

  88. Giulia:

    Circa 15 minuti fa ho percepito una scossa di terremoto. Non era lieve ed è durata per almeno 10 secondi. Abito sul Lago Maggiore provincia di Novara e credo che l’epicentro non sia lontanissimo…

  89. Federica:

    Solaro (Mi).Ore 16.15… Ero seduta al computer, silenzio totale in casa, quando ad un certo punto ho sentito tremare leggermente la mia sedia e ho sentito i ciondoli appesi per casa tentennare..spero non succeda altro!

  90. Lisa:

    Pochi minuti fà (ore 16.30), avvertita una lieve scossa di terremoto a Milano

  91. Enrico:

    Lieve scossa avvertita alle 16:30 circa a Varese.

  92. augusto santero:

    Ho avvetito alle 16:25 circa una scossa di terremoto di debole intensità a Genova

  93. Anna:

    MILANO 23 dicembre ore 16.30 circa… che scossa!!!

    In ufficio si sono mosse le scrivanie e si muovevano le lampade a sospensione.

  94. Andrea:

    FIRENZE - oggi, 23.12.2008 - pochissimi minuti fà - 16:30 - scossa di terremoto avvertita in zona Osmannoro.

    Abbastanza forte (ne ho sentiti diversi), ondulatorio, siamo al secondo piano di uno stabile di 5 piani e si sentiva molto distintamente.

    Più che altro mi ha colpito la durata, forse una 20ina di secondi.

  95. Reika:

    Lieve scossa di terremoto intorno alle 16.30, di quelle da far tremare il lampadario per capirci a Nova Milanese Milano 23/12/08

  96. Enrico:

    Avvertita lieve scossa a Piacenza alle 16,25 circa.

  97. Ale:

    23/12/2008 Ore 16.25.

    Milano 3, Si vede che sto entrando in ferie… tutto il palazzo ha fatto un balletto proprio poco fa…

  98. simone:

    savona ore 16:25 del 23/12/2008… poco fa lieve scossa ma durata almeno 5 - 6 secondi

  99. FRANCY:

    ore 16 e qualche minuto
    Sassuolo (MO) Terremoto !

  100. Emanuele:

    Avvertita scossa di terremoto alle 16:25, della durata di pochi secondi, nella zona di Bologna. Da alcuni contatti pare che la scossa sia stata avvertita contemporaneamente anche a Milano.

  101. Michele:

    Padova, via Savelli ore 16.25.
    Avvertita lieve scossa di terremoto della durata di 4 secondi circa.

  102. nicola:

    Ho avvertito 2 lievi scosse di terremoto in provincia di verona circa alle ore 16:28

  103. Alessandro:

    Scossa di terremoto 10 minuti fà avvertita a Pavia, lieve ma anomala per la zona! Le tapparelle e le veneziane e le tende muovevano. E’ durata circa 5 secondi, il tempo di accorgersi che stava succedendo.

  104. Daniel:

    oggi, 23 dicembre 2008, alle 16:30 circa, e’ stata rilevata una scossa di terremoto in diverse zone attorno a Padova.

  105. jenni:

    ore 16.30 ho sentito una scossa abbastanza lieve di circa 20 secondi a desenzano del garda (brescia)

  106. Anna:

    Ho avvertito una scossa a Milano oggi alle 16.30

  107. Doris:

    alle 16.15 nella provincia di Cremona è stato avverita una scossa piuttosto importante.

  108. Francesca:

    Lieve Scossa di terremoto a Pisa

  109. silvano:

    alle 16.30 di questa sera abbiamo avvertito una forte scossa a corneto di toano re qualcuno sa dirmi qualcosa? visto che non riesco a connettermi al sito dei terremoti.

  110. Umberto:

    Oggi ore 16:30 lieve scossa di terremoto a Vigevano (PV).

  111. Valerio:

    Oggi 23 dic. 08 alle 16,25 abbiamo aqssistito ad una lieve scossa di terremoto a Genova. Abitiamo ad Albaro ad un centinaio di metri da punta Vagno.

  112. Serena:

    Ore 16.25 circa Garbagnate MIlanese (MI) avvertita una lieve scossa sismica della durata di circa 3 secondi, si muoveva l’albero di natale, abito in una villetta ero al piano terra

  113. pietro:

    Scossa di Terremoto ondulatoria oggi 23 Dicembre 2008 alle ore 16:25.
    La casa, i lamapadari e i fili della luce vibravano come dei matti !!!
    I cani in cortile si sono spaventati tantissimo !!!
    Qualcuno sà dirmi dov’era l’epicentro ???

  114. mariantonietta:

    genova sampierdarena, io sono al 4° piano edificio il fiumarone ho avvertito due scosse alle ore 16.20

  115. andrea:

    scossa avvertita a Como il 23 dicembre 2008 alle ore 16.25

  116. Claudio:

    Scossa di 4 secondi di tipo ondulatorio in Trentino ad ore 16.26 circa.

  117. Massimiliano:

    oggi 23 dicembre 2008 ore 16.32 forte scossa (almeno per me che sono al decimo piano) a Milano zona QT8

  118. Lorenzo:

    Scossa di terremoto circa 10 minuti fa a Parma. Abbastanza lunga ed intensa.

  119. zeus:

    ho sentito una scossa a Milano il 23 Dicembre alle 16:20

  120. Sara:

    Sentita scossa terremoto ore 16.32, Brescia Z.I.

  121. Etta:

    Io ho sentito due scosse di lieve entità poco fa, alle 16.15 circa, in località Bernareggio (MI)

  122. Francesca:

    Oggi, alle 16.30 , si è avvertita una scossa di terremoto di qualche secondo, ma intensa, il tavolo e il computer hanno tremato in modo abbastanza forte.
    Io mi trovo a Colà di Lazise, vicino a Peschiera del Garda, in provincia di Verona.
    La scossa è stata sentita anche in città e a Valeggio sul Mincio.

  123. Paolo:

    Oggi 23 Dicembre 2008, ore 16.28 circa, lievi scose di terremoto erano forse tre.
    Localita Osmannoro-Firenze ma a Campo Marte ad un quinto piano è stato sentito naturalmente ancora più forte.
    Scosse di alcuni secondi.

    Buon Natale e Felice Anno nuovo a tutti.

  124. Valentina:

    Firenze, h. 16.45 circa, lieve scossa

  125. claudio:

    scossa di media intensità di pochi secondi avvertita a verona alle 16.25 circa

  126. Alessandra:

    ciao…
    lieve scossa a Milano, dove le lievi scosse fanno sempre notizia. H.16.25 circa.

  127. Luisella:

    Oggi 22 dicembre 2008, cinque minuti fa circa, quindi alle ore 16.30 circa, ho sentito la scrivania vibrare per qualche secondo e i lampadari oscillavano. Sono al lavoro e in molti abbiamo avvertito il terremoto.
    Siamo a Resana (TV).

  128. katia:

    alle ore 16.25 ca abbiamo avvertito due lievi scosse di terremoto in centro a milano.
    Abbiamo visto i lampioni in strada ondeggiare e un lieve avvertimento anche alle scrivanie.

    milano.porta venezia

  129. eleonora:

    verona - 16.30 circa, non fortissima ma prolungata

  130. tony:

    15 min fa’ zona bologna mazzini lev ho avvertito 1 scossa 1015 sec di terremoto potete indagare ho era solo mia impressone ,

  131. fabio:

    ciao oggi martedi 23 dicembre 2008 16,30 vimodrone milano ,io abito al 5 piano ed era forte.

  132. Ivan:

    scossa sismica avvertita in tutta milan…molto forte!!! alle 16.20 del 23 dicembre 2008!!!! stava addirittura cadendo l’albero di natale e un grosso quadro!

  133. andrea:

    alle 16,35 c’è stata una scossa di terremoti avvertita in Val di Magra (provincia della Spezia) e in Lunigiana (provincia di Massa Carrara.

  134. anna:

    Oggi 23 dicembre ho avvertito una lieve scossa di terremoto a Bologna ore 16.20 circa.Ero Seduta su una sedia e ho sentito come se la sedia si spostasse da dx a sx(piu precisamente da ovest a est).Ho guardato subito il lampadario e ho visto che oscillava debolmente.Mi e’ parso,contemporaneamente,di sentire un rumore come di forte folata di vento.Dopo qualche minuto mi ha telefonato mia sorella che abita a Padova,l’ha sentita anche lei e dalla descrizione mi e’ parso di capire che li’ sia stata leggermente piu’ forte

  135. Letizia:

    Campiglia dei Berici, Vicenza, Veneto
    ORE 16.30 CIRCA
    2 SCOSSE ABBASTANZA CONSISTENTI
    Credo che l’eoicentro non sia molto lontano.
    Ero in ufficio con i miei colleghi a tutti l’abbiamo percepito….aiuto!!!!

  136. Dave Starr:

    Ore 16.28. Veneto, Venezia. Ho avvertito un moto ondulatorio dal 12mo piano di un palazzo. Probabilmente nell’epicentro il sisma deve essere stato decisamente forte. Qui hanno ondulato le pareti e ciò che vi è appeso, quadri et similia…lampadari… Spero nessun danno grave per nessuno e che tutti possano passare le feste sotto un tetto…

  137. Alberto:

    Lieve scossa sismica a Strigno (Trento) ore 16:29 edificio al terzo piano

  138. Sara:

    oggi 23 dicembre 2008 alle 16.21 avvertita una scossa di terremoto a Milano. Durata circa 30 secondi, di debole intensità.

  139. mariuccia:

    Oggi, 23/12/08, alle ore 16,20 circa ho avvertito una scossa di terremoto in zona Milano - Bicocca, nell’ultimo tratto di viale F. Testi. Mi trovavo al primo piano e i vetri delle finestre hanno tremato a lungo, tintinnando; il moto era ondulatorio. Qualcun altro l’ha avvertito?

  140. MICHELE DI PAOLA:

    avvertita forte scossa ondulatoria di terremoto di almeno 10 secondi a Milano in via melchiorre gioia

  141. Emanuele:

    Vorrei segnalare un movimento tellurico a torino il 23-12-2008 alle ore 16,30 ondulatorino percepibile ad piani piu alti della durata di 1 minuto e 30 secondi abbastanta percepibile

  142. Norma:

    Oggi alle 16.30 a Trento abbiamo avvertito una scossa di terremoto abbastanza lunga e intensa. In ufficio le piante si muovevano

  143. ROBERTA:

    AVVERTITA SCOSSA SISMICA INTORNO ALLE ORE 16.30 ZONA LAGO DI GARDA (MANERBA DEL GARDA).

  144. martina:

    oggi pomeriggio alle 16 e 37 è stata avvertita una lieve scossa di terremoto a curno, in provincia di BERGAMO.

  145. carla:

    scossa come un onda per 3-5 secondi , ora 16.38 circa, Pisa. In strada nessuno se n’e accorto, io abito al secondo piano, la sedia ed il tavolo..come stare in mare.

  146. riccaro:

    Alle ore 16,24 di oggi ho sentito una forte scossa di terremoto mentre ero seduto al pc. Abito a 20 km. da Ferrara. I lampadari oscillavano.

  147. manu:

    23.12.2008 lieve scossa sismica, percepibile gia’ al primo piano. lampadari e soprammobili in movimento. 16:40 circa, Bentivoglio. Bologna

  148. Crest:

    Avvertita una leggera scossa, abbastanza forte da essere accompagnata da marcato movimento al primo piano di molte case private nella zona tra Verona sud e Mancalacqua, provincia VR. Potenza effettiva molto bassa, durata 2-3 secondi.

  149. mariana:

    scossa breve ma intensa alle 16.25 a Cremona oggi 23 dicembre 2008

  150. Simona:

    Oggi 23 dicembre 2008 alle ore 16,30 circa abbiamo avvertito una scossa di terremoto ondulatorio a San Pellegrino Terme, provincia di Bergamo, è stata avvertita da piu’ persone ed è stata una brutta sensazione durata 4 o 5 secondi!

  151. martina:

    proprio ora circa alle 16.30 a milano c’è stata una forte oscillazione.abito al 4 piano, forse l’ho avvertita di più, ho chiesto anche ai vicini e anche loro hanno sentito. io dal bagno ho visto muovere asciugamani e antine, mio padre addirittura si è svegliato perchè ha sentito il letto spostarsi..che paura

  152. Phil:

    Avvertita una scossa in provincia di Reggio Emilia da tutto il paese. ore 16:35 è il mio primo terremoto quindi descriverlo è difficile. ondeggia tutto.lampadari, i soprammobili + leggeri cadono, quelli + pesanti vibrano. nell’appennino reggiano stimabile tra il 3° e il 4° grado della scala Mercalli.

  153. valentina:

    ho avvertito due lievi scosse oggi a bergamo intorno alle ore 16.00.

  154. Fran:

    ho avvertito una scossa di terremoto il 23 dicembre 2008 alle ore 16:30 circa, in provincia di Brescia. durata 5 secondi ero in casa il lampadario ha oscillato per qualche minuto.

  155. Giulia Guidi:

    Padova, zona mortise
    Oggi pomeriggio alle 16:21 ho percepito una scossa di terremoto, ero seduta e mi sono sentita come in barca, poi ho visto il lampadario che si muoveva.
    Ne ho avuto conferma da un’altra persona che mi ha chiamato qualche minuto dopo per comunicarmi la stessa cosa

  156. Shiisa:

    Leggera scossa percepita poco fa (ore 16.25 circa) a Modena. Tremava tutto il tavolo!
    A giudicare dai commenti su Twitter si è sentita anche a Verona…

  157. Mauro:

    Oggi verso le 16.30 abbiamo avvertito una lieve scossa di terremoto in provincia di Mantova poco dopo ho sentito alla radio che l’epicentro sia stato a Milano.

  158. roberta:

    abbiamo sentito una lieve scossa di terremoto a Bologna.
    Stiamo lavorando nella nuova sede del comune alla Bolognina e si è sentito al 4° piano.

  159. oruam:

    scossa tellurica avvertita a bolzano alle ore 16.40 ca. del 23/12/2008

  160. Stella:

    forte e lunga scossa ore 16 e 25 avvertita a Padova-Modena-Bologna-Firenze e Milano….si dice epicentro sia a Reggio Emilia…di magnitudo 5,2!!!un bel terremoto nel Nord Italia

  161. marco:

    Fortissima scossa ore 16,25 a Padova.

  162. Maria Teresa:

    Albino in provincia di Bergamo

    ore 16,24 ca.

    Una scossa leggerissima, seguita dopo 3 o 4 secondi da una più lunga, con vibrazioni a moto orizzontale.

    Ho avvertito la parete alle mie spalle muoversi.

  163. Stefania:

    Alle 16.25 ho avvertito una scossa breve ma intensa a Bergamo

  164. elena:

    ciao a tutti…scrivo da Genova e sono in zona Sturla, abbiamo appena avvertito una scossa di terremoto in ufficio, di quelle che ho sentito io di sicuro è stata la più forte di tutte!!!attendo notizie!!

  165. Nicola:

    Oggi 23 Dicembre 2008 ore 16:25 circa si sono sentite due scosse brevi ma abbastanza intense, mi si è mossa tutta la scrivania, a Vobarno nella provincia di Brescia.

  166. stefano:

    Credo di aver sentito un terremoto a tribiano (mi) il 23.12.2008 alle ore 16.30 circa.saluti

  167. laura:

    avvertita scossa di terremoto milano zona stazione centrale. ore 16,30 . 23 dicembre 2008 - Lavoro al grattacielo pirelli al 17° piano - abbiamo ballato - piante e sedie che si muovevano, anch’io mi sono sentita sbattere avanti ed indietro…..rivissuti momenti del 18 aprile 2002 quanto l’aereo . engtrò….
    laura stillone

  168. Cristiana:

    Io ho sentito una lieve scossa, della durata di qualche secondo, a Milano, circa 20 minuti fa!

  169. Gaetano:

    Lieve scossa di terremoto nel parmigiano ore 16:33.

  170. Tania:

    h. 16,30 circa avvertita lieve scossa di terremoto durata pochi secondi a Ravina, provincia di Trento. Stessa scossa vvertita anche a Milano.

  171. grazia:

    23 dicembre 2008
    ore 16 e 30 circa
    lieve scossa di terremoto avvertita all’interno di palazzo ducale, Genova

  172. Cristiano:

    Avvertista scossa di terremoto alle 16.25 del 23 dicembre a trezzano sul naviglio, più o meno del III° scara richter

  173. laura:

    Avvertita scossa di terremoto milano zona stazione centrale. ore 16,30 . 23 dicembre 2008 - Lavoro al grattacielo pirelli al 17° piano -uffici Regione Lombardia - abbiamo ballato - piante e sedie che si muovevano, anch’io mi sono sentita sbattere avanti ed indietro…..rivissuti momenti del 18 aprile 2002 quanto l’aereo entrò al 26 piano……
    ciao laura stillone

  174. Elisa:

    Milano, 16.30 circa del 23 dicembre 2008, 4 piano, centro citta’.
    ha tremato la terra per 4-5 secondi! l’ha sentito qualcun’altro???
    che paura…

  175. Genny:

    Ho da poco sentito una scossa a Trezzano sul Naviglio, non sono stato l’unico a sentirla, si è mossa la sedia ed ha traballato il cointainer in cui lavoro

  176. federica:

    16 e 25… del 23/12/08 scossa di terremoto a manerbio( bs), epicentro reggio emilia ma l’hanno sentita fino a venezia..

  177. Giorgio:

    lieve scossa centro di Milano ore 16:35 Breve ma avvertibile in quanto la mi sedia a cominciato a un moto ondulatorio

  178. MAssimo:

    Forte scossa di terremoto all 16.25 23 dicembre, Sarzana (SP), movimento ondulatorio (credo), prima due lievi scosse poi uno scossone che ha fatto muovere pareti e mobili a vista d’occhio la scossa forte è durata circa 3-5 secondi.

  179. Alessio:

    Oggi 23 dicembre 2008 alle ore16:20 ho avvertito una scossa di terremoto a Guasticce provincia di Livorno di media entita’ e di durata circa 15 secondi. Boia che paura

  180. Viviana:

    Avvertito scossa in provincia di Bergamo alle ore 16.30 circa.

  181. luca pastorino:

    ho sentito una forte scossa sismica oggi alle 16.30 a padova centro

  182. nicoletta:

    Bergamo, ore 16:25 del 23 dicembre 2008 sono a letto a riposarmi con i miei bambini e vengo svegliata da qualcosa che scuote il letto, penso che siano i bambini, invece è il terremoto, perchè il lampadario oscilla.

  183. silvia:

    ho avvertito una scossa sismica con relativi effetti di oscillazione della durata di circa 1 minuto oggi, 23 Dicembre 2008, circa alle ore 4:35 pm, a milano, zona navigli

  184. Francesca:

    23 dicembre 2008 ore 16.30 in provincia di Verona, scossa di terremoto percepita per circa una decina di secondi.

  185. andrea:

    ho evvertito una scossa alle ore 16.15 circa a Brescia.

  186. anna:

    oggi ore 16.25 lieve scossa avvertita a vicenza, veneto

  187. Simona:

    Scossa di terremoto 16:30-40 circa Genova centro, la scossa è durata due o tre minuti e abbiamo dovuto uscire dal palazzo per precauzione

  188. anna:

    su internet trovato questo
    “Forte scossa di terremoto nel nord Italia: l’epicentro a Traversetolo
    ParmaOK - 4 minuti fa
    PARMA, 23 DICEMBRE - Una forte scossa di terremoto è stata registrata alle 16.26 a Parma. Secondo l’Istituto nazionale di geofisica di Roma l’epicentro …”

    sicuramente il mio orologio e’ un po’ indietro ,ma dev’essere questa

  189. VALERIA:

    AVVERTITO FORTE SCOSSA MILANO (PIANI ALTI ABITAZIONE) CIRCA ALLE 16,35

  190. donato:

    LA SCRIVANIA IN UFFICIO HA COMINCIATO A BALLARE LATERALMENTE PER CINQUE SECONDI. UN COLLEGA CHE SI TROVAVA A LETTO E’ STATO SVEGLIATO E HA SENTITO L’ARMADIO SCRICCHIOLARE.
    LAMA MOCOGNO (MO) APPENNINO MODENESE

  191. laura:

    ho avvertito circa un oretta fa una lieve scossa, milano centro

  192. Claudia:

    Oggi, intorno alle 16.30, si è avvertita una scossa piuttosto forte, durata pochi secondi, a Bergamo e provincia (più lieve).

  193. giuseppe:

    Oggi pomeriggio 23 12 08 alle ore 16,20 si è sentita bene una scossa di terremoto della durata approsimativa di 15 secondi .ha fatto giusto ballare un armadio pieno di bicchieri . ed infatti me ne sono accorto proprio dal rumore dei bicchieri scossi. e poi il solito trballio dei lampadari e dell’albero di natale. Tutto questo a Dinazzano di Casalgrande in provincia di reggio emilia

  194. Dennis:

    Scossa percepita a Desenzano del Garda alle ore 16.15 16.20 circa. Lampadari in movimento e lieve scossone ai mobili. In zona tuto bene, non so dove sia l’epicentro, ma un mio cliente mi dice che è stato avvertito anche a Milano. Ciao

  195. Matteo:

    Oggi ore 16:30 circa, scossa di tipo ondulatorio a Reggio Emilia centro, durata 10 secondi circa, i lampadari si muovevano molte persone in strada.

  196. Pippo:

    Scossa di terremoto abbastanza forte avvertita a Pistoia e dintorni…. forse di 4 grado

  197. Stella:

    forte e lunga scossa ore 16 e 25 avvertita a Padova-Modena-Bologna-Firenze e Milano….si dice epicentro sia a Reggio Emilia…di magnitudo 5,2!!!un bel terremoto nel Nord Italia

  198. chiara:

    Alle 16 30 circa ho sentito una forte scossa di terremoto. Sto a Bologna, piano 6, zona sud verso Casalecchio.
    Lampadari in movimento e un po’ di paura.

  199. Simona:

    Genova centro, 23 dicembre 2008, 16:24 circa, due scosse durate una decina di secondi.

  200. Mario:

    Ore 16,30 circa Milano,zona sud,avvertita per circa 5 sec scossa ti tipo ondulatorio,tanto da far dondolare per alcuni secondi lampadari e chincaglieria.

  201. Laura:

    martedì 23 dicembre 2008 16:30 circa ,scossa di terremoto avvertita a Genova.

  202. Martina T.:

    ore 16.30 circa scossa nell’ufficio dove lavoro (BRENDOLA (VI)) ero in piedi e se non mi reggevo in piedi cadevo a terra. pochi secondi che mi hanno fatto prendere paura. tutto il palazzo scappa fuori alla’aria aperta.

  203. anna:

    23.12.2008 PONTEDERA (Pi) alle 16,25 stavamo lavorando al computer le nostre poltrolcine hanno iniziato a tremare. Abbiamo letto successivamente in ANSA della forte scossa al Centro Nord

  204. warriors:

    Scossa molto forte verso le 16:30 a reggio

  205. Stella:

    16e25mio fratello ha sentito forte scossa a Modena, ma avvertita come di lieve entità,stessa ora, a Padova!!!

  206. Lucilla:

    Avvertita scossa media h 16.25 in zona Solari al 3° piano
    Per ca. 30 secondi hanno tremato e oscillato lampadari, mobili (piatti e bicchieri nella libreria), le palle dell’albero di Natale…..

  207. cinzia.lazzarini:

    alle 16.30 due scosse di terremoto a Rovigo

  208. Lucilla:

    Avvertita scossa media h 16.25 a Milano in zona Solari al 3° piano
    Per ca. 30 secondi hanno tremato e oscillato lampadari, mobili (piatti e bicchieri nella libreria), le palle dell’albero di Natale…..

  209. Barbara:

    oggi ore 16:28 Brescia Centro avvertita lieve scossa sismica, ero sul divano, hanno tremato i vetri, lampadari che oscillavano, e albero di Natale…

  210. marcello:

    Abito in provincia di Ferrara, la scossa si è sentita enormente con boato.

  211. emil:

    oggi non so a che ora perchè ero in panico.. all’incirca 16:30 16:40 a Genova.. Centro..
    ho sentito una scossa ma molto forte ke le librerie tremavano quasi come se stessero per cadere..
    ke paura.. :S

  212. Alessia:

    ho avvertito una scossa di terremoto a Villafranca in lunigiana verso le 16e30più o meno, è durata almeno 10 secondi ed era di tipo ondulatorio non era leggerissima.

  213. Rosanna:

    ore 16,25..al settimo piano di un palazzo di piacenza, la scossa che si è sentita può essere stata anche lieve, ma a quell’altezza, tutto dondola..bicchieri che tintinnano, pentole che si toccano e lampadari che ballano il mambo..

  214. Francesco:

    Desenzano ovest - lieve scossa di avvertimento, tremano poco gli oggetti attaccati al soffitto
    Seconda scossa decisamente più potente, si muovono vistosamente le sedie con le ruote e cade un trofeo

  215. Claudia:

    Bergamo, intorno alle 16.30 - Sia io che i miei familiari abbiamo avvertito una scossa piuttosto forte, probabilmente ondulatoria. Gli oggetti hanno vibrato vistosamente, e anche le pareti di casa (2° piano). Il tutto è però durato pochi secondi. Qualche minuto dopo ho avvertito solo io una leggerissima e breve scossa, gli oggetti appesi alle pareti hanno vibrato.

  216. Nicolò:

    Vignola in Provincia di Modena: io sdraiato sul divano che guardavo la tv.
    Alle 16:24/25 una lieve scossa di breve durata (7 secondi circa).
    La senzazione era strana, visto che non poggiavo i piedi per terra era tutto ammortito dal divano. Sembrava tutto distorcersi!

    Piano dell’appartamento (secondo)

  217. Federica:

    Ero in provincia di Varese dall’estetista, stavo facendo un lettino abbronzante e ho sentito l’apparecchio muoversi erano tra le 16.20 e le 16.30.

  218. Chicca:

    Montegrotto Terme (PD), ore 16.25
    Ero appena salita in auto, finito il lavoro.
    La macchina ha ondeggiato per una ventina di secondi, all’inizio ho pensato allo scherzo di un collega, che mi scuoteva l’abitacolo. ma non c’era nessuno. Davanti a me due grossi cespugli di calicantus, due metri di diametro. Si muovevano come scossi da una potente folata di vento.
    Ho realizzato allora che era una scossa di terremoto

  219. jiad:

    scossettina breve qualche secondo oscillatoria lago d’iseo

  220. Claudia:

    Bergamo, 23.00 circa - Un’altra breve scossa (3 secondi) ondulatoria, meno intensa di quella del pomeriggio, ma comunque piuttosto forte. Io ero seduta su una sedia e ho ballato un bel po’, i vetri hanno vibrato.

  221. giuseppe:

    alle ore 22′59 si è sentita un’altra scossa di terremoto. Forse più leggera di quella di oggi pomeriggio, ma io l’ho sentita più distintamente perchè ero seduto al pc . SPERIAMO CHE SIANO FINITE. buone feste a tutti.

  222. Anna:

    Avvertita scossa alle ore 23.00 a Cremona simile per durata e intensità a quella di oggi pomeriggio alle 16.30.

  223. Sasha:

    Inverigo (Como), ore 22:59
    Lieve scosa di durata circa 1/2 minuti

  224. francesco:

    breve ma intensa scossa di terremoto. probabilmente ondulatorio 23.01 A Massa

  225. ARNALDO:

    TRE SCOSSE ABBASTANZA FORTI AVVERTITE ALLE ORE 22,00 TRAVERSETOLO

  226. giuseppe:

    ps nella mail appena postata mi sono dimenticato di indicare la località :
    Dinazzano di Casalgrande Reggio emilia

  227. Panther:

    due scosse ad asola (Mn) alle ore 16.18 e una scossa lieve alle 23.08

  228. diego:

    ho appena sentito una scossa circa alle 23 a milano, al 4° piano (mi dondolava il letto) - 13/12/2008

  229. mauro:

    ore 23.00 del 23.12.2008 . Trento. Sentita scossa sismica di media entità, ondulatoria, durata circa 15 secondi

  230. Enrico:

    nuova scossa… probabilmente di assestamento. Hanno tremato sl i vetri. Zona Bergamo-Milano . Ore 23.05

  231. valentina:

    ore 23…
    a Milano…una forte scossa di terremoto…
    mi sono anche caduti 2 quadri in salotto…

  232. Luca:

    Avvertita una lieve scossa a Bonascola in provincia di Massa Carrara alle 16:15 circa ed una seconda di meno durata verso le 23:00.

  233. cristina:

    ciao sono cristina da verona alle 22,55 c’è stata un’altra scossa di terremoto

  234. Emanuele:

    Genova Nervi ore 23:00,
    lieve scossa avvertita in casa dal tremolio dei mobili..Sono ancora spaventato.

  235. luca:

    terremoto ore 23,00 villaverla vi

  236. Edoardo:

    Ore 11pm circa: a Ferrara breve ma intensa scossa. Me ne sono accorto perché le palline dell’albero hanno oscillato.

  237. giorgio:

    seconda scossa di terremoto avvertita h 23:00 , zona citta’ sudi milano 7 piano

  238. roberto:

    piccola scossa sussultoria di 2 secondi picola II grado a Isola D Scala Verona tra le 22.50 e le 23:00 il 23/12/2008

  239. caty:

    Genova centro. h.23:00.

    Ho avvertito una scossa della durata di quindici secondi circa… sono al sesto (e ultimo) piano. Ciao. Che strana sensazione!

  240. robero:

    altra scossa percepita a salò BS ore 23.00 lieve e di meno durata rispetto a oggi pomeriggio

  241. Andrea:

    avvertita scossa alle 22:50 Localita’ Vaprio D’adda (MILANO)

  242. roberto:

    altra scossa percepita a salò BS ore 23.00 lieve e di meno durata rispetto a oggi pomeriggio .. be speriamo bene

  243. Roberto:

    Ciao,
    Ho avvertito una lieve scossa di terremoto, a Terno d,Isola in provincia di
    Bergamo,Si sono mossi lievemente i lampadari e ahche lo schermo del pc.
    Ciao Roberto.

  244. Fra:

    ore 23
    scossa terremoto un poco più lunga e forte di quella di oggi pomeriggio…
    ….provincia di Bergamo

  245. Cristina Marchini:

    Salve sono di Desenzano del Garda provincia di Bs, 5 minuti fa ho avvertito una scossa di terremoto più forte di quella di oggi..ho sentito come un botto più duraturo, le finestre traballare e ondeggiare i lampadari..ero al tel con il mio ragazzo di Bergamo e anche lui poco fa l’ha avvertita.
    Speriamo non ce ne siano altre nella notte…

  246. Roberto:

    Ciao,
    Ho avvertito una lieve scossa di terremoto, a Terno d,Isola in provincia di
    Bergamo,Si sono mossi lievemente i lampadari e ahche lo schermo del pc.
    Alle ore 23.03 del 23,dicembre 2008.
    Ciao Roberto.

  247. Matteo:

    Ore 23:00 Mantova
    altra scossa di terremoto, lampadari ke oscillano, vetri ke tremano, oggetti ke cadono dalle mensole….

  248. fulvio:

    23 dicembre2008
    vallesabbia (bs) ore 23.05: breve vibrazione del pavimento (in legno)

  249. Matteo:

    Sulbiate (MI) ore 22.59

    Lieve scossa di terremoto durata circa 20secondi

  250. nora:

    ciao pochi minuti fa una scossa a bologna ore 23.10 c

  251. filippo:

    limbiate (mi)avvertita scossa alle 16:24 circa …ERO SUL DIVANO E SE MOSSO .. POI ANCHE STASERA 23 : 14 HO VISTO IL LAMPADARIO MUOVERSI POCO FA’

  252. Daniela:

    Ho avvertito una scossa proprio 5 minuti fa a Ponte San Pietro in provincia di Bergamo. Erano le 23 circa. Il letto nel quale giacevo si è mosso notevolmente

  253. marzia:

    alle 23.09 scossa leggera , mia mamma ke abita al primo piano in un paese limitrofo l’ha sentita molto di pou’

  254. marzia:

    prevalle ( vicino a salo)
    brescia

  255. Montre:

    Questa sera a Villafranca di Verona (VR) si è avvertita alle ore 23.00 circa del 23-12-2008 una scossa di intensità simile a quella delle 16,25,anche se a me sembrava leggermente più forte e più lunga,credo di circa 8 secondi.
    L’albero di natale ha tremato per una 40ina di secondi..quindi non era leggerissima..speriamo stanotte non si ripeta..

  256. roberto:

    dal telegiornale epicentro nei pressi dell’appennino
    per ora Salò è al sicuro
    abbiamo brutti ricordi qui

  257. Valentina:

    Castiglione delle Stiviere (MN) , ore 16 e ore 23

    ben 2 terremoti..ma lievi per fortuna..ho sentito una forte vibrazione..Le finestre,le porte ,il tavolo e la scrivania tremavano.Ma per fortuna è stato un terremoto breve e non dannoso.

  258. Dario:

    Buona sera, 15 minuti fa circa, mentre ero seduto davanti al mio pc, ho avvertito una piccola scossa di terremoto che ha fatto muovere di poco i lampadari. Ha durato credo più di 30 secondi.
    La paura in queste situazioni non manca mai!
    Saluti
    Dario

  259. Marco:

    Scossa sussultoria anche a Brescia verso cisca le 23.00… durata al max 2 secondi.
    adesso chi dorme più??

  260. angelo:

    23.03 Nuova scossa avvertita a Milano. 6° piano….tutte le palline dell’albero ballavano.

  261. marina:

    desenzano del garda ore 23 del 23 dic 2008 ho sentito una nuova scossa di terremoto

  262. lory:

    sentita lieve scossa ad ASSO (CO) ore 23.03

  263. Cristina da Brescia:

    Qualche minuto prima delle 23.00 qui a Brescia abbiamo ballato di nuovo…fa veramente impressione vedere il lampadario dondolare..
    gente ai balconi e in strada, non era un’impressione, ma la conferma di una nuova scossa..riusciremo a dormire stanotte?

  264. FALKON47:

    lecco ore 23,02
    scossa di terremoto. al 4° pianol albero con “palline” tintinnano
    lampadario, pure
    tempo circa 7/10 sec.

  265. Miki:

    ore 23.18. altra scossa lieve milano provincia. :S

  266. Simona:

    Ciao! Ora sono le 23.20 Roverbella provincia di Mantova. Ho avvertito alle h.23.00 un’altra scossa di terremoto,abbastanza forte,come quella del pomeriggio avvertita alle ore 16,25. Vetri che tremavano,lampadari che ondulavano!!!

  267. Francesca:

    ho sentito una scossa oggi pomeriggio HO PAURA! vivo a brescia al 2 piano di una casa a 4 piani nel centro storico.
    Oggi verso le 16:30 ero seduta sul divano e a un certo punto sento un movimente lungo e lentò, mi sentivo il cuore in gola apro la porta e nessuno era giù in strada alla fine chiamo i miei genitori e nessuno avava sentito niente….
    proprio adesso ricevo una telefonata da mia nonna, dice che ha sentito un’altra scossa, SPERO CHE SIANO FINITE!

  268. Carlo:

    23/12/2008
    Lunga scossa di terremoto ore 16.25 in Livorno 5° piano. Oscillazione lampadari, ma silenziosa.Sentita anche il altre zone città. Alle ore 22.59 altra scossa brevissima: movimenti degli addobbi dell’albero di Natale.

  269. Angelo Aurelio:

    Cesate(MI) ORE 23.00/23.10
    Io e mia moglie abbiamo sentito una lieve scossa meno di quella che ho sentito delle ore 16.25,era seduta al computer e ha sentio la sedia tremare,io in cucina col il l’ampadario che oscillava.Ma per questa notte ci dobbiamo preoccupare????

  270. giova_mi:

    MILANO ore 22.59
    Nuova scossa. Ero seduto sul divano quando l’ho sentito tremare ed ho visto il lampadario muoversi leggermente. Piccolo spavento ma nulla di +.
    Buon Natale

  271. Silvio:

    Vicenza (Vi) , ore 23

    Ale ore 23 c’estato un terremoto di quasi 5

  272. patrizia:

    Cinisello (MI)
    alle 23 circa ho avvertito una nuova scossa, simile a quella delle 16.25. La poltrona ha oscillato e il lampadario si è mosso. Ho avvertito un senso di vertigine per almeno trenta secondi

  273. silvia:

    avvertita poco fa, circa ore 23.04 a vicenza. si è sentita bene, meno intensa di questo pomeriggio, quella di questo pomeriggio ha fatto cadere degli oggetti a casa mia, quella di ora si è sentita benissimo anche perchè ero distesa sul divano.
    durata circa 6-9 secondi.

  274. Dario:

    fortunati siete che per voi è durata solo pochi secondi.
    Per è durata parecchio di più.
    Dario

  275. Viviana:

    Rovereto ore 23.10 circa..Credo sia stata una scossa di assestamento ma si è sentita anche questa,è stata breve, ho sentito tremare le sedie e basta.

  276. Mattia:

    Ore 23:00 dil giorno 23/12/08 ho avvertito una lieve scossa ti terremoto ero al primo piano di casa ed ha vibrato tutto.

  277. Davide:

    Salve ore 23.30 forte terremoto a Mulazzo Provincia di Massa Carrara non so quantidicare la scala ma i mobili mi si sono spostati!
    Tanta paura e non so cosa fare!
    Davide!

  278. silvia:

    aggiungo: vibrazione dei vetri, oscillazioni delle lampade e delle piante.

  279. sharon:

    bergamo. avvertita scossa verso le 23.00

  280. Cillo:

    Ero al 2° piano e mentre guardavo la tv ho sentito una forte scossa…verso le 23.00. Io sono di traversetolo (parma) e sono a circa 20 km dall’epicentro

  281. uibò:

    Scossa poco dopo le 23 a Desenzano del Garda.

    Breve, massimo 5 secondi, i mobili alti e i quadri sbattevano contro i muri..

    Sono in una casa solida e quindi niente altro, ne vetri ne altro,l nessun boato..

  282. Franci:

    salò 22.45 durata il tempo di un oscillazione, però parecchio potente è già la seconda in un in giorno.

  283. uibò:

    Qualcuno sà il sito dell’istituto nazionale di geofisica dove segnalare i terremoti???

  284. andrea:

    Firenze, ore 23.
    seduti sul divano abbiamo avvertito dei rumori
    ( terzo piano)

  285. Rosella:

    Ho sentito una scossa attorno alle 23.10 a Varese.

  286. Davide:

    Mi associo qualcuno sa il sito dell’istituto nazionale di geofisica dove segnalare i terremoti???

  287. ARNALDO:

    A rettifica della mia precedente l’orario è alle ore 23,00 a Traversetolo

  288. francesco:

    Padova periferia ovest :
    23/12/2008 ore 16:25 leggera scossa oscillava postazione PC

    23/12/2008 ore 23:00 scossa leggermente più avvertibile oscillava albero di natale e lampadario

  289. Cillo:

    Altra scossa a traversetolo verso le 0.35 di notte… magari fossero finite
    questa era + lieve xro

  290. stefania:

    Lieve scossa di terremoto avvertita a Novara (centro) in ufficio si muovevano lampadari.

  291. Pietro (Firenze):

    Alle ore 16:35 ho percepito anche io e alcuni miei amici il terremoto. Ero al computer a lavoro ed ho iniziato a veder vibrare la lampada sulla mia scrivania. Inizialmente credevo di avere un’allucinazione dovuta dalla stanchezza, ma poi ho effettivamente sentito delle scosse sotto la mia sedia e i miei pied, con un contemporaneo rumore di fondo.

  292. renato:

    Avvertita scossa ondulatoria in Val di Sole (TN) alle 23.00 circa di ieri, mentre me ne stavo seduto al computer. Nessun boato.

  293. SILVIETTA:

    2 SCOSSE IN UN GIORNO. NON CI SONO ABITUATA. NO DANNI MA SOLO PAURA. BREVE DURATA.

  294. martina:

    scossa leggerissima avvertita a Firenze. Lavoro al 5 Piano, ho visto oscillare l’avvolgibile per qualche secondo…
    Ero da sola e devo ammettere che un pò di inquietudine c’è stata.

  295. Gianni:

    24 DICEMBRE 2008 -

    A BARI NON SI E’ SENTITO NULLA DI QUESTA SCOSSA DEL 23 DICEMBRE DELLE 16:30 E LE SEGUENTI.

  296. tonino da vigevano:

    questa notte alle 1:30 circa scossa terremoto nn so quanto forte ma abbastanza da far cadere una bttiglia di vetro per terra rotta in mille pezzi

  297. Furio:

    Oggi, 24 dicembre, Firenze, alle 12 circa. Serie di tremori a più riprese. La prima scossa che ho sentito l’ho vista dopo aver riempito una caraffa d’acqua che, prima totalmente immobile, adesso aveva l’acqua che si muoveva a cerchi concentrici. Piuttosto inquietante.
    Qualche istante dopo, seduto a un tavolo e con le gambe a terra, ho sentito di nuovo un tremore, trasmessomi proprio addosso. Lì per lì pensavo di stare male io o magari di essermi fatto impressionare dalle scosse di ieri, ma poi ho sentito circa un minuto dopo tutte le finestre della cucina vibrare ed esse danno sul retro del palazzo dove non c’è nessun tipo di traffico.

  298. Furio:

    Nuova scossa, leggera, stavolta ondulatoria. Firenze. 14.05

  299. Alessandro:

    Nuova scossa 4.10 circa qui a Reggio Emilia. Non forte, ma lunga.

  300. Paolo:

    Confermo la segnalazione di Alessandro circa la scossa delle 4,10.

  301. Claudia:

    Bergamo, ore 4.10 circa - Nuova scossa, abbastanza forte ma brevissima. Non capivo se fosse davvero avvenuta, o se fosse frutto della mia immaginazione..ho sentito il letto ballare e lo specchio muoversi.

  302. Floriana:

    L’ho avvertita anch’io alle 4.10, però vivo vicino a Bergamo.

  303. Pierluigi da Mantova:

    avvertita una scossa attorno alle 4 del mattino del 25 dicembre… non ero sicuro fino a che ora non ho controllato su vari siti dedicati ai terremoti.
    Ero mezzo addormentato ed ho sentito il letto muoversi (per un bel po’… forse 30 secondi). E’ stata molto meno forte dell’altra che avevo avvertito alle 23 del 23 dicembre, almeno come impressione, ma molto più lunga… quella notturna del 23 sarà durata qualcosa come 3-4 secondi.

  304. Rita:

    il 23 dic.2008 alle ore 16,30 ero dalla pettinatrice a Guidizzolo (MN) e la seggiola dov’ero seduta ha tremato qualche secondo e poi ho sentito come se mi girasse la testa, ho capito subito che era una scossa di terremoto, anche se durata solo qualche secondo

  305. irene:

    questa mattina alle ore 10 circa ho sentito uno strano rumore, poi dopo circa 2 secondi mi sono sentita “strattonare” in modo deciso (ero coricata): si è trattato di una scossa sismica di breve durata, ma altrettanto intensa. Abito al primo piano di una casa a San Lorenzo alle Corti, nel territorio di Cascina, in provincia di Pisa. Mia madre a 3 Km da dove abito io ha sentito un boato, ma essendo in movimento, non ha avvertito la scossa.
    30/12/2008

  306. Kelme:

    Sulmona (AQ) in Abruzzo avverte una scossa di terremoto di 3,5 gradi mercalli nel giorno 29 marzo 2009 alle ore 10.42… grande spavento tra la popolazione, fortunatamente non risultano danni a persone o abitazioni

  307. berardo:

    segnalo due terremoti uno a 23.50 del 23-04 .09 e uno ale 6.40 del 24.03.09 magnitudo 4 e 3 a 10 km zona velino sirente aq. abruzzo
    i dati INGV non corrispondono A DATI EMSC CHE DICE , MAGNITUDO 4.3 PROF. KM 2. , PER QUELLO DI MEZZANOTTE, IERI LO STESSO PER QUELLO MAGNITUDO 4 DELLE ORE 17

  308. Daniele:

    Scusate il ritardo (di quasi 8 mesi!) ma vorrei comunque segnalare che la scossa delle 16:24 avvenuta il 23 dicembre 2008 in Emilia, fu avvertita anche dove abito io, in provincia di Asti, anche se in modo piuttosto lieve (leggera vibrazione di oggetti e soprattutto dei vetri delle finestre). Io personalmente non l’ho sentita ma mia madre che in quel momento era in cucina vide l’acqua venire a sprazzi dal rubinetto e sentii i vetri vibrare leggermente (comune di Incisa Scapaccino). Avvertito anche da altre persone della zona.

  309. zoneholiday:

    abbiamo sentito molto forte la scossa di oggi sul lago diseo

Sismogrammi di Earthquake.it in tempo reale

  • VISUALIZZA SISMOGRAFI IN TEMPO REALE.

    con funzione di ricerca storico giorno per giorno dal 2008.
    Sismografi di Capannori (LU), Cordovado (PN), Tavagnacco (UD), Conversano (BA), L'Aquila (AQ), Belluno (BL).

Scrivi un commento