Scossa sismica in provincia di Cuneo - 24 ottobre 2008

Una scossa sismica ha interessato la provincia di Cuneo alle ore 05:06 (locale) .
Il sisma si e’ sviluppato ad una profondita’ di 10 chilometri, con magnitudo 4.3 della scala Ritcher.

Una seconda scossa di magnitudo 3  alle ore 5.47 e una terza di magnitudo 2,8 alle 6.22

In attesa di commenti dagli utenti delle zone del sisma.

Per inviare eventuali fotografie alla nostra redazione utilizzare la pagina Upload Foto, grazie.

Zone limitrofe:
Bernezzo < 10 km. | Caraglio < 8 km. | Cartignano < 8 km. | Dronero < 3 km. | Montemale Di Cuneo < 3 km. | Monterosso Grana < 5 km. | Pradleves < 7 km. | Rittana < 11 km. | Roccabruna < 7 km. | Rossana < 12 km. |

47 Commenti a “Scossa sismica in provincia di Cuneo - 24 ottobre 2008”

  1. sonia:

    Ciao, io sono di Villanova Mondovì, intorno alle 5:00 di questa mattina ero nel letto e ho avvertito un forte spostamento, la porta della camera era chiusa ma ha sbattuto. Il mio compagno in piedi in bagno non si è accorto di niente se non del rumore della porta. Che spavento!!!

  2. Elena:

    I miei genitori stamattina dalle 05:08 hanno sentito 2 scosse, si trovano a Brossasco provincia di Cuneo.
    Nessun danno.

  3. Ferrero Roberto:

    Abito a Savigliano e alle 05:10 (circa) mi ha svegliato un forte rumore e ho ancora fatto in tempo a sentire l’armadio fremere. Abito al 4° piano fuori terra di un condominio di recentissima costruzione, ma la cosa che mi ha colpito di piu’ è stato il rumore.

  4. Raffaella:

    ciao, io abito a Bibiana, già in provincia di Torino, stamattina erano le 5.06 e mi sono svegliata di colpo perchè il mio letto si muoveva e l’armadio scricchiolava..ho pensato a una scossa…poi mi son detta “magari stavi sognando!”…ora mi sono trovata a controllare su internet e ho scoperto che in realtà nn mi ero sbagliata…!!

  5. Flavio:

    La scossa è stata avvertita nel Comune di Centallo alle ore 5.06.

  6. gg:

    Santa Croce di Cervasca .Mi ha svegliato erano le 5 e 10, il letto ha mosso, il cestello della lavatrice ballava e la ringhiera del soppalco ha vibrato anche dopo la scossa. Dopo mezz’ora un’altra scossa molto meno intensa mi ha di nuovo svegliata, ma ho solamente più sentito il letto oscillare.

  7. silvia:

    BRA ( CN).Mio marito stamattina ha avvertito in forma lieve la scossa mentre si stava preparando per andare al lavoro.Un suo collega residente a CENTALLO (CN) riferisce di averla sentita in modo notevole tanto da svegliarlo dal sonno.

  8. Flavio:

    …ero ancora nel letto,nella fase di dormiveglia,quando ho sentito un rumore profondo,assordante…ho pensato subito al terremoto,ma non essendo sicuro ho anche pensato a un possibile incidente stradale o ai ladri in casa…Quando stamattina ho chiesto a mio papà cosa fosse successo anche lui mi ha raccontato di aver sentito le antine degli armadi muoversi e mi ha rassicurato sul fatto che si trattasse di una leggera scossa di terremoto…

  9. utente:

    decisamente un bello scossone quello delle 5.06.
    il letto tremava e qualcosa è caduta dal tavolino;i cani erano in gran fermento
    preciso che sono a manta di saluzzo

  10. rosanna donini:

    Ho sentito solo il cane abbaiare verso le ore 5 e un botto che subito non ho associato alla scossa, ma penso proprio che quel rumore fosse la scossa di terremoto (che tra l’altro ho sentito anke 2 gg. fa’…) Fossano (cn)

  11. rosanna:

    Ho sentito solo il cane abbaiare verso le ore 5 e un botto che subito non ho associato alla scossa, ma penso proprio che quel rumore fosse la scossa di terremoto (che tra l’altro ho sentito anke 2 gg. fa’…) Fossano (cn)

  12. fabrizio:

    Stanotte ora 5,06 scossa sismica con boato e movimento del letto e dei vetri, è durata molto poco.

  13. dario:

    ..eravamo a letto un forte rumore alle 5.06 ci ha svegliato un pò si vibrazioni… bell’effetto, soprattutto il rumore.
    …castellar

  14. daniela:

    Alba- alle ore 5,00 mi sono svegliata perchè il letto tremava. Ho sentito un rumore come un tuono, i cani in garage abbaiavano..

  15. emanuela:

    io mi sono spaventata tantissimo,il rumore era forte e anche la scossa si è percepita tantissimo!!

  16. emanuela:

    Io anche sono stata svegliata quindi era piuttosto forte,forse perchè abito + verso la zona dell’epicentro.
    Anche la seconda scossa mi ha sveglaita mentre la terza non l’ho proprio sentita.

  17. Simona:

    Ciao,
    abito a Peveragno, secondo piano di una piccola palazzina.
    Alle 5.08 di questa mattina sia io che mio marito ci siamo svegliati di soprassalto a causa dello scricchiolio dell’armadio e della porta della camera da letto.

  18. Francesca:

    Allora non me la son sognata!! Sono di Bra (Cn) e mi ero addormentata da poco quando intorno alle 5 mi son svegliata di botto perchè mi ballava il letto,e vari scaccia pensieri appesi al soffitto hanno cominciato a tintinnare.. non è durata molto.. pochi secondi ma poi non ho più chiuso occhio per timore che succedesse ancora.. come infatti è successo ma in forma lieve rispetto alla prima.ODIO LE SCOSSE DI TERREMOTO!!

  19. ANTO:

    Sono di Alessandria e so che la scossa si è sentita anche nell’Acquese

  20. Federico:

    Stamattina mi sono svegliato ed ho sentito un rumore sordo che si avvicinava diventando sempre più fragoroso…ho pensato ad un camion in transito sotto casa, quando i bicchieri nella vetrinetta hanno cominciato a tintinnare, il guardaroba a stridere…poi il boato…il letto ha cominciato a oscillare a dx e sx…ho aperto di botto gli occhi e ho visto il lampadario che oscillava…mi sembrava di andare in barca…poi tutto si è placato. Non sono più riuscito a dormire dallo spavento.
    Io abito ad Andonno (comune di Valdieri), praticamente sul versante opposto dei monti dov’è stato individuato l’epicentro.

  21. Marta:

    La scossa si è sentita anche a Bagnolo Piemonte, dove io abito, ed era anche forte!! ma la mia cagnolina non si è accorta di nulla, ha continuato a dormire….

  22. simona:

    ciao, anche ad ALTARE prov. di SAVONA si è sentito il terremoto di questa mattina, non fortissimo ma il letto ha comunque scrollato e le ante dell’armadio facevano un bel rumorino! ciao

  23. simone:

    Savona, ore 5:06, mi sono addirittura svegliato sentendo tremare il letto. Oggi ne ho parlato in classe e nessuno ha sentito nulla, mi ritengono un gran sognatore… Arrivo a casa, e su internet vedo che c’è stato veramente il terremoto, ma in provincia di cuneo… sarà che stando al quinto piano e l’oscillazione si percepisce più intensa, sarà che ho il sonno leggero, ma io il terremoto l’ho sentito davvero…

  24. mauro:

    Siamo di Altare (SV), questa mattina mia moglie ha sentito la scossa, dormiamo al sesto piano, l’armadio della camera ha scricchiolato ed il letto si è mosso.

  25. marco:

    Peveragno-S.Lorenzo 5.06…. un bel balletto…. ha svegliato tutti qui…muri che han scricchiolato e mobili che si son mossi.

    Una sveglia non proprio simpatica.

    Marco.

  26. Chiara:

    pensate che io vivo a Sanremo (IM) e la scossa, quando il mio orologio segnava le 5:08, mi ha svegliata!!!
    mi tremava tutto il letto!

  27. orlando i1url:

    Vignolo gran sveglia, sussultorio e boato. anche gli assestamenti niente male. A dire il vero gia qualche giorno fa mi ero trovato sveglio con i movimenti dei mobili, ma non avevo dato importanza. Ora inizio a costruire il sismografo. saluti a tutti.

  28. francesca:

    sono di saluzzo e alle 5:06 mi son svegliata sentendo un gran boato ed il letto tremava così come alcuni oggetti.Ho avuto una gran paura.bruttissima sensazione! Preghiamo che non ce ne siano più e che non sia il preavviso di una scossa più forte.

  29. Sara:

    Ciao a tutti, sono di Savigliano. Io ero nel letto e ho sentito dei rumori fortissimi e il letto che si muoveva. Subito dopo la scossa più grossa, il letto ha continuato a ballare piano piano. Mi sono spaventata tantissimo e sono andata da mia madre che era anche spaventata e non siamo più riuscite a dormire!

  30. franco:

    anche qui a canelli (asti) questa mattina alle 5,00 circa qualcuno a avvertito il terremoto in forma lieve

  31. Cocchina87:

    E’ possibile che ci sia stata un ulteriore scossa nel pomeriggio?Non so di preciso l’ora, ma dopo le 16?Oppure sono io che sogno!

  32. Utente:

    La scossa si è sentita anche a Chiusa Pesio!!!

  33. paolo:

    Montanera, alle 5 del mattino la prima scossa mi ha fatto svegliare di botto…anche se subito pensavo che sognassi, ma poi questa mattina ho avuto la conferma del terremoto

  34. pri:

    Aiuto! Tremo ancora ripensando a stanotte! Erano le 5:10 circa quando ho sentito oscillare il letto e muovere l’armadio in modo deciso…son volata giù in preda al panico e tornata a dormire con l’ansia che ricapitasse… verso le 6:oo ho sentito anche la seconda scossa, con una lieve oscillazione del letto , nulla a che vedere con la prima! La terza mi manca proprio… ma non ci tengo proprio a risentirla…!Caraglio

  35. marzia:

    Abito a Rossana eil terremoto di questa mattina mi ha proprio terrrorizzata. Mio marito ha persino urlato. Adesso ho il terrrore di dover andare a dormire. Sono veramente scioccata e non capisco perchè visto che non è certamente la prima volta che ne sento uno.

  36. silvio:

    anche a cervasca si è sentito bene, mia moglie e mia figlia si sono spaventate, io no, forse perchè ero militare in friuli nel 1976, ho vissuto un’esperienze che mi ha segnato. La scossa più grande è stata a settembre di 8 gradi e altre moltissime nel Friuli mentre mangiavo,lavoravo,dormivo.. le prime mi hanno spaventato,ma poi ci si fa l’abitudine e si impara a convivere con questa brutta cosa.
    nell’insieme l’esperienza è stata più che positiva in quanto mi ha permesso di fare il muratore nel periodo di militare e costruire case per chi non ce l’aveva più.
    la scossa di questa mattina ha risvegliato in me un grande ricordo.

  37. marco:

    manta stanotte io e mia moglie ci siamo svegliati perche oltre al rumore e al oscilazione del letto mi si sono rotti due piatti che avevo sul lavello ad ascigare non ha mai sentito una cosa cosi che spavento

  38. gery:

    io sono a Castelnuovo Belbo (quasi ad Alessandria )e l’ho sentita chiarissimamente ,il letto sbatteva contro il muro ed il rumore mi ha svegliato !

  39. massimo:

    Anch’io, a Bra, sono stato svegliato dal letto che sussultava e dal vibrar dei vetri della finestra. Alle 5.07.

  40. wilma:

    anche a Mondovì si è sentita bene. erano le 5.06 quando mi sono svegliata col cuore in gola: il letto traballava e si sentiva uno strano scricchiolio. è durato solo alcuni secondi, forse una decina, ma mi sono sembrati eterni… che spavento!

  41. Valentina:

    Abito a cuneo, questa mattina siamo stati svegliati tutti (tranne mio fartello!) da un botto fortissimo come se avessero dato un colpo al letto. Che spavento!!!!

  42. Nicole:

    Si, a Mondovi si è sentito forte. Mi ha svegliata lo scrollo delle taparelle, il letto tremava forte, ho subito guardato l’ora per controlare piu tardi se era un terremotto. Che spavento! Ho raggiunto mio marito in officina e, mi ha detto che la porta mettalica tremava cosi forte che pensava di avere il compressore impazzito! Siamo rimasti a chiachierare di tutto questo e quando mi sono avicinato alla famosa porta per uscire, si è rimessa a balare e scricchiolare. Cosa strana, nessun cane della regione che abbaiava…tutti ziti..di paura?

  43. maurino1:

    a sanfront si e’ sentito forte il letto che ballava e la battarella di cuore a mille…ma essendo umbro oramai lo conosco molto bene questo tremolio……

  44. martino:

    E’ meglio non fidarsi di nessuno e magari farsi qualche ora all’aperto. I terremoti come dicono i cosiddetti esperti non sono prevedibili….si basano solo su elementi storici…Quindi quando Boschi dice adesso non allarmatevi non ci sarà nessun pericolo….come può affermare che potrebbero esserci altre scosse della stessa intensità o di magnitude inferiore…..Vi rendete conto come se questa scossa fosse cosa da niente….RETTIFICO E’ DI 3,9!
    Fidatevi del Vostr buon senso che forse è meglio….!

  45. federica:

    ciao.sono.di.montaldo.roero.alle.14.circa.del.pomeriggio.ho.avvertito.2.
    scosse.una.l’ho.avvertita.sul.pavimento.l’altra.subito.dopo.ondulatoria.mi.sono.alzata.di.scatto.dalla.sedia.che.paura.

  46. francesco:

    Sono un residente di cuneo ed ancora devo trscorrere qualche mese in Sicilia ,detta terra ballerina ed ho sempre l’Etna , produttrice di terremoti di fronte al mio posto di lavoro.Secondo alcune teorie ‘ Catania ogni tre secoli viene rasa al suolo da un forte terremoto, l’ultimo risale al 1693 “ma qui la gente NON SA NIENTE”. Mi manca tanto il Piemomte, la Valgrana il Castelmagno, la Bisalta, la quiete…Un terremoto come il vostro qui non farebbe notizia,come potete capire tutto è relativo.

  47. antonella:

    abito al 5°piano a bene vagienna…eccome che lo sentito! vibrava tutto…tanta paura.

Sismogrammi di Earthquake.it in tempo reale

  • VISUALIZZA SISMOGRAFI IN TEMPO REALE.

    con funzione di ricerca storico giorno per giorno dal 2008.
    Sismografi di Capannori (LU), Cordovado (PN), Tavagnacco (UD), Conversano (BA), L'Aquila (AQ), Belluno (BL).

Scrivi un commento